Il Comune di Tolfa ha ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia due buone notizie riguardanti il sostegno dell’Ente guidato dall’Avvocato Vincenzo Cacciaglia a progetti relativi ad attività didattiche e di ricerca da tenersi nel Museo di Tolfa. Due contributi sono infatti stati accordati alle iniziative “Dal magazzino al museo” e “Scuola di restauro” presentate dal Comune di Tolfa nell’ambito del bando 2010.
Il Sindaco di Tolfa Alessandro Battilocchio, nel ringraziare la Fondazione per la consueta disponibilità, esprime grande soddisfazione per il rilancio della struttura museale ubicata presso il Convento dei Padri Agostiniani, che ormai è diventata uno dei poli culturali del paese, ospitando anche la Biblioteca comunale e l’Archivio storico. Nella struttura si svolgono regolarmente visite di gruppi e scolaresche che vengono anche coinvolti in attività e programmi messi a punto dall’Associazione “Chirone”.
“Innanzitutto un grazie alla Fondazione Cariciv ed al Presidente Cacciaglia per l’attenzione ai nostri programmi – ha affermato Battilocchio – sono davvero contento che il nostro Museo, che si trova nella bellissima cornice del Convento dei Padri Agostiniani, recuperato e riportato agli antichi splendori grazie ad un finanziamento comunitario, sia ormai entrato a pieno regime. Anche grazie alla sinergia con la Biblioteca e l’Archivio, si susseguono le iniziative e gli eventi, ma soprattutto questo luogo sta diventando ancora più centrale per gli studenti e per gli appassionati. Fu una scelta coraggiosa, ma giustissima, quella di puntare, in fase di gestione, su un gruppo di giovani laureati locali, costituiti nell’Associazione “Chirone”: questi ragazzi, preparati e motivati, hanno accettato la sfida di rendere vivo ed efficiente il polo culturale dei Padri Agostiniani che a loro abbiamo affidato. Grazie al loro impegno, ed al nostro sostegno, possiamo dire che siamo davvero sulla buona strada per vincere la scommessa. Abbiamo dato una chance importante ai giovani locali che hanno risposto con entusiasmo, idee e passione: ancora una volta, da parte della mia Amministrazione, fatti e non parole” ha concluso il Sindaco, che stamattina si è recato nella struttura per salutare gli studenti presenti.