A Tolfa (Rm) domani 25 agosto è il giorno dell’evento tradizionale più importante e atteso dell’anno: il “Drappo dei Comuni”, la corsa dei cavalli purosangue al fantino che si svolge praticamente da sempre lungo il Viale d’Italia. Una tradizione che qualcuno fa risalire addirittura agli etruschi: di vero c’è un’anfora rinvenuta nella necropoli tolfetana del Ferrone che raffigura una gara tra cavalieri.
Arrivando ai giorni nostri, i manifesti dei festeggiamenti del patrono S. Egidio Abate di inizio ‘900 riportano con evidenza questa tradizione, che da sei anni (anche alla luce delle nuove norme di sicurezza relative a questo genere di eventi) ha trovato nuova linfa nella formula del “Drappo dei Comuni” che vede la partecipazione di 16 comuni delle province di Roma e Viterbo.
L’ordine di partenza. La corsa sarà aperta alle 9 con il Palio di S. Egidio, gara riservata a cavalli mezzosangue locali. Alle 11 al via le eliminatorie del Drappo, secondo i sorteggi effettuati durante la cena di gala di giovedi scorso : ad aprire la competizione sarà la sfida tra Tarquinia e Monteromano, poi quella tra Trevignano e Cerveteri. A seguire Ladispoli sfiderà Formello, il cavallo di Civitavecchia se la vedrà con quello di Sutri, mentre Oriolo Romano correrà contro Allumiere. In chiusura le batterie Blera – Canale Monterano, Tolfa – Manziana (vincitore 2012) e Santa Marinella – Anguillara Sabazia. I vincitori delle batterie si qualificheranno per le finali, che avranno luogo nel pomeriggio a partire dalle 16, subito dopo la sfilata dei Sindaci che porteranno sul palco della giuria i cenci dipinti dalle artiste Silvia di Silvestro e Simona Sestili.
Il percorso. Il tracciato storico della corsa dei cavalli di Tolfa è lungo circa 450 metri e si snoda lungo Viale d’Italia, in leggera salita e con una curva. Oltre all’interramento completo del percorso sono state installate una serie di transenne esclusive a collo d’oca, con le quali il Comune di Tolfa insieme ad altre precauzioni specifiche ha voluto garantire la massima protezione per gli spettatori e per i cavalli. Il pubblico come di consueto potrà assistere alla gara lungo il Viale d’Italia.
L’organizzazione. All’organizzazione del Drappo dei Comuni lavorano oltre 50 volontari, coordinati dal Presidente della pro Loco Stefano Carducci, dal Vice Paolo Chima con la collaborazione diretta del Comune di Tolfa nelle persone del Sindaco Luigi Landi e dell’Assessore alla Cultura Cristiano Dionisi. A garanzia della sicurezza del pubblico oltre alla protezione civile sono impegnate le forze dell’ordine ed uno staff ad hoc.