L’allestimento della mostra si realizzerà negli spazi del Chiostro degli Agostiniani e all’interno delle sale del Museo archeologico di Tolfa. Si ripropone, dopo le ottime riuscite delle edizioni passate, l’accattivante confronto-accostamento tra reperti archeologici e manufatti contemporanei, valido esperimento di dialogo tra antico e contemporaneo. I ceramisti di fama nazionale ed internazionale saranno invitati ad esporre sia con ceramica d’uso (servizi per la tavola, ciotole, zuppiere, brocche, bicchieri) sia con ceramica artistica ispirata al cibo.
Artisti italiani: Oriano Zampieri, Annalia Amedeo, Simona Marzio, Carla Francucci, Sergio Meloni, Romana Vanacore, Elettra Cipriani, Evandro Gabrieli, Debora Mondovì, Laura Veleno, Angela Palmarelli, Yvonne Ekmann.
Artisti finlandesi: Pirjo Eronen, Aura Kajas
Artisti norvegesi: Brit Dyrnes, Mette Strøm
Artisti olandesi: Mara Von Wees
Artisti messicani: Karla Sotres
Calendario eventi:
Sabato 30 Maggio 2015
Ore 17,00. Sala conferenze del Polo Culturale, incontro di archeologia sul tema “Rapporto tra ceramica e cibo”, interverranno:
Dott. Giordano Iacomelli – Museo civico di Tolfa. “La ceramica da mensa, dispensa e cottura dei cibi in epoca romana. Esempi dai materiali del Museo civico di Tolfa”.
Dott. Glauco Stracci – Movimento Archeoetruria. “La ceramica da cucina in epoca protostorica”.
Dott. Vincenzo Allegrezza – Movimento Archeoetruria. “La produzione olearia e la conservazione in dolia nelle fattorie lungo il corso del fiume Mignone”.
Ore 18,00 inaugurazione mostra.
Corsi di ceramica: si rinnova l’incontro con gli esclusivi workshop di ceramica
6 Giugno Giocare con l’argilla” Laboratorio creativo per bambini. Ore 15,00 – 17,00.
13 Giugno – Laboratorio di formatura “Calchi in gesso”. Ore 10,00 – 16,00.
20 Giugno – Laboratorio di Grès e Porcellana. Ore 10,00 – 13,00.
Tutti i workshop sono a cura dall’artista Pirjo Eronen e si svolgeranno nei locali del Polo Culturale.
.
Sabato 27 giugno. Ore 15,00. Sala conferenze del Polo Culturale, convegno scientifico ed evento artistico dal titolo “Nutriamo la vita” a cura di FeedingArt.
Domenica 28 Giugno. Serata conclusiva. Ore 20,00 degustazione della tipica acquacotta tolfetana servita in ceramiche prodotte per l’occasione dagli artisti partecipanti all’evento.
Info e prenotazioni: associazionechirone@hotmail.it – eronenpirjo@hotmail.com
www. poloculturaletolfa.com – www.laboratorioboschivotolfa.jimdo.com
0766.92127 – 3897824847 – 3290222066.
DOMENICA 31 MAGGIO – TEATRO CLAUDIO, ORE 21
“BLUEMOTION PETROLIO SAFARI”, SPETTACOLO DEDICATO A “PETROLIO” DI PASOLINI
Domenica 31 maggio alle ore 21 fa tappa a Tolfa il progetto “Bluemotion Petrolio Safari”: un percorso di altissimo livello performativo che in un unico spazio realizza uno spettacolo, un concerto, un’esperienza cinematografica. Nato e sviluppato nel contesto dell’Angelo Mai di Roma, lo spettacolo sta effettuando un tour nei teatri italiani in occasione del 40esimo anniversario della morte di Pasolini, con l’obiettivo di far conoscere soprattutto alle nuove generazioni la figura e l’opera del poeta, scrittore ed attore. Bluemotion ha scelto così Petrolio, un’opera molto attuale, e la mette in scena con un allestimento suggestivo che riesce a coinvolgere anche i neofiti del teatro. L’iniziativa è supportata dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili, grazie ad un progettorealizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolfa.
In scena nomi di altissimo livello internazionale: dai musicisti Roberto Dellera (Afterhours), Andrea Fish Pesce, Lorenzo Corti, Valerio Vigliar, Cristiano De Fabritiis, ad attori come Sylvia De Fanti (Dignità Autonome di Prostituzione) o Laura Pizzirani. Ideazione e regia Giorgina Pi. Biglietto d’ingresso simbolico di 5€.
ideazione e regia Giorgina Pi
con Lorenzo Corti, Cristiano De Fabritiis, Sylvia De Fanti, Roberto Dellera, Gian Marco Di Lecce, Mafalda, Andrea Fish Pesce, Laura Pizzirani, Valerio Vigliar
produzione: Bluemotion + Angelo Mai Occupato
distribuzione : ScuderieMArteLive
*Note di viaggio
Bluemotion PETROLIO Safari è l’omaggio di un collettivo di artisti ad un’opera straordinaria del ‘900.
Non è solo per gli appassionati di Pasolini o per chi ha letto Petrolio.
Non è solo per gli appassionati di teatro, o per quelli di musica e immagini.
È adatto a ogni tipo di spettatore, come la lettura di Petrolio è capace di coinvolgere ogni singolo lettore.
Bluemotion PETROLIO Safari è un viaggio desolato e sensoriale che sente di appartenere ad un solo genere: il safari.
È il cammino intimo di un gruppo di artisti a partire da Petrolio per tornare a Petrolio.
Petrolio, un testo incompiuto iniziato a scrivere da Pasolini nel 1972, pubblicato postumo nel 1992, un libro maledettamente struggente e disturbante. Un’opera che va oltre il romanzo.
Un insieme di frammenti, appunti, riflessioni e visioni capace di comprendere e denunciare la trasformazione dell’Italia degli anni settanta e il suo lato più oscuro.
Petrolio è un panopticon sul tema del potere, ma anche un viaggio mitologico e misterico.
Nella fase di studio e poi di costruzione del lavoro ogni artista di Bluemotion ha tratto la sua personale ispirazione per restituirla al gruppo e farne oggetto di ricerca.
Il lavoro collettivo è arrivato talvolta in luoghi che sembravano distanti da Petrolio, ma come in ogni safari cercavamo la strada migliore per tornare al punto di partenza.
Il risultato è un viaggio polifonico in cui ciascuno può scegliere come farne parte.
Lo spettacolo BLUEMOTION PETROLIO SAFARI ispirato a Petrolio di Pier Paolo Pasolini è stato inserito all’interno di Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna, il Progetto speciale 2015 promosso da Comune di Bologna e Fondazione Cineteca di Bologna, dedicato all’opera e alla figura intellettuale di Pier Paolo Pasolini, in occasione dei 40 anni dalla morte che prenderà avvio a fine estate 2015 per concludersi nella prima parte del 2016.
Bluemotion PETROLIO Safari ha inaugurato il progetto Petrolio (2012) dell’Angelo Mai, 36 giorni dedicati al romanzo omonimo