Una grande manifestazione quella che si terrà a Tolfa sabato 9 e domenica 10 agosto dalle 18 a tarda sera, con la tradizionale festa della cultura enogastronomica tolfetana.
La Sagra del Prosciutto e dei prodotti tipici locali sarà animata dai norcini e dai commercianti locali, che allestiranno stand gastronomici nel centro storico e lungo la centrale via Roma completamente pedonalizzata per tutto il weekend. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Tolfa in collaborazione con il Comune, e l’università Agraria. Gli appassionati potranno degustare lungo le strade pane e prosciutto tolfetano, dell’ottimo vino prodotto in collina, ma anche i piatti tipici della tradizione culinaria tolfetana, come l’acquacotta o la mentucciata. Alcuni produttori locali animeranno il IV Farmer Market con ortaggi, tartufo, vino, miele, olio e tanti altri prodotti della terra dei Monti della Tolfa.
Ad allietare la Sagra una cornice di mercatini, esposizioni artigianali, mostre fotografiche sulla storia del territorio e la possibilità di visitare l’antico borgo della Rocca. Per quanto riguarda il calendario delle attivtà, il sabato la festa sarà aperta dalla Vivaldixie Street band, mentre alle 19 avrà luogo un concerto di pianoforte del maestro Giuseppe Mentuccia a Palazzo Buttaoni, che in serata sarà teatro della rassegna di cortometraggi a curata da Marco Bartolomucci. A piazza Bartoli ci saranno due spettacoli teatrali della comapgnia “Avanzi di scena”, mentre in Piazza G. Matteotti, cuore della festa, avrà luogo “Rocca & Roll”, rassegna musicale rock. Su via roma musica dei Drumless Trio e in chiusura Dj Set in Piazza G. Matteotti. Domenica la festa sarà aperta alle 18 da una sfilata di auto e vestiti da sposa d’epoca. A seguire ci sarà la premiazione del concorso di pittura estemporanea per bambini organizzato dall’Ass. Artiamo. In Piazza Matteotti dalle 19 spettacolo della scuola di danza di Letizia ed Elisabetta Costantini e poi concerto del gruppo di Musica d’insieme G.Verdi. La serata invece sarà dedicata alla musica di Lucio Battisti, con un concerto omaggio al grande cantautore a partire dalle 21. In chiusura, grande tombolata in piazza Matteotti.