Sabato a Tolfa, all’interno della festa del Rione Sughera, alle 18.30 si terrà l’intitolazione di cinque vie interne alla bellissima Villa Comunale di Tolfa a cinque poeti scomparsi, scelti a sorteggio, che hanno rappresentato e simboleggiano quel grande patrimonio di valore culturale ed umano di un territorio, come quello di Tolfa, che mantiene una singolare vocazione artistica e linguistica e che, continuamente, trasmette alle nuove generazioni le memorie, le tradizioni e la propria appartenenza. L’iniziativa è ideata e curata dal Circolo Poetico “Bartolomeo Battilocchio” in collaborazione con il Comune di Tolfa.
Alla cerimonia saranno presenti i rappresentanti istituzionali e poetici, oltre ai parenti dei poeti. A seguito del rito ufficiale, alle 21, avrà luogo una serata dedicata alla poesia estemporanea, declamata e a quella in ottave con i poeti a braccio mentre saranno lette da adulti e bambini le proprie poesie e le poesie dei poeti scomparsi. Il tutto sarà alternato dalla musica popolare, dalla presenza di celebrità internazionali della lirica e da vari stornellatori che rallegreranno la serata rendendola briosa e ricca di quella tradizione che ricorda la storia di Tolfa.
”Il progetto – ha sottolineato il consigliere comunale Antonio Stefanini, tra gli ideatori dell’iniziativa – è nato dal profondo del cuore e dalla volontà di persone comuni, semplici tolfetani che amano e sono fortemente legati alle proprie origini, alle tradizioni, alla cultura e alla storia di appartenenza”. Il Presidente del Circolo Poetico “Bartolomeo Battilocchio”, Adele Natali, ha ringraziato vivamente tutti coloro che hanno offerto la loro disponibilità nel rendere più significativo e pregnante il ricordo ed il riconoscimento a chi ha espresso e raccontata la comunità tolfetana in maniera sublime e significativa.