La rassegna, prodotta da Europa Musica, è partita il 25 luglio da Civitavecchia con Il barbiere di Siviglia ed ha toccato sette centri della nostra Regione nei quali ha portato la migliore tradizione lirica italiana coinvolgendo un pubblico vasto e variegato, diverso da quello dei teatri dell’opera, e ha valorizzato, al tempo stesso, il patrimonio culturale delle cittadine del Lazio allestendo le proprie rappresentazioni in luoghi di valore storico. “I progetti culturali realizzati con la partecipazione dei territori, al contrario degli eventi sporadici, creano posti di lavoro e sviluppano l’economia del settore”, dice il direttore artistico Renzo Renzi che ha organizzato la rassegna condividendola con alcuni enti locali della provincia di Roma, tra cui Tolfa. I cast sono composti da cantanti, musicisti, registi, direttori, costumisti che hanno calcato i maggiori teatri del mondo i quali si esibiscono accanto a giovani talenti: più di trecento le persone coinvolte.
“Siamo orgogliosi per essere riusciti ad entrare nel circuito operistico del Lazio e per ospitare ancora una volta un evento di altissimo prestigio e livello culturale “, hanno sottolineato il Sindaco Landi e l’Assessore alla Cultura Dionisi, che hanno ringraziato Renzi e la Fondazione Cariciv per aver accettato di sostenere la proposta di portare a Tolfa anche quest’anno la grande opera in piazza.
Per la serata l’ingresso è gratuito, mentre sarà possibile prenotare una delle 500 sedie allestite sulla piazza con libretto ad € 4 (info e prenotazioni 0766/9390221 e presso la Pro Loco di Tolfa).