Si chiama QuandoPassa ed è la nuova applicazione che sta per partire a Civitavecchia a sostegno dei fruitori del Traporto Pubblico Locale. Grazie a questa app, sarà possibile conoscere con precisione la posizione esatta degli autobus che transitano sul territorio comunale. Non solo. Ci sono anche diversi altri servizi a disposizione, come il bigliettamento. Il sistema segue gli spostamenti degli autobus e calcola i tempi di attesa alle fermate, fornendo stime di passaggio costantemente aggiornate. Su ogni autobus è installato un terminale che comunica tramite sim dati con un server centrale. Grazie ad un algoritmo ottimizzato, sarà possibile inviare al server la posizione del bus a intervalli di pochi secondi, con previsioni affidabili al 95% e costantemente aggiornate.
“Siamo fiduciosi – afferma l’assessore al Turismo Vincenzo D’Antò – che questa App possa servire a far aumentare i cittadini che faranno uso degli autobus. È questo il nostro obiettivo e questo passaggio è davvero molto importante. Siamo una città che va verso il futuro”.
“Su ogni fermata è presente un adesivo con un codice identificativo e un riquadro QR – afferma l’inventore Cesare Bianchi – con uno smartphone si scansiona il riquadro QR e ci si connette alla pagina web per consultare i tempi di attesa per i successivi passaggi delle varie linee. Se invece si usa l’app, si avranno a disposizione ulteriori funzioni come la possibilità di impostare un avviso sonoro quando mancano pochi minuti all’arrivo del bus. In alternativa, tramite l’app o il sito si può inserire il codice della fermata o visualizzare l’elenco completo delle fermate o delle linee, di modo da poter pianificare il proprio viaggio anche da sotto l’ombrellone o dal computer dell’ufficio. Chi non possiede uno smartphone può inviare un semplice sms con il codice della fermata al numero riportato sull’adesivo”.