Grande partecipazione questa mattina al Traiano alla prima delle due sessioni del Convegno di Studi dedicato a Stendhal, fase culminante delle Giornate Stendhaliane Internazionali di Civitavecchia.
Un pubblico numeroso, composto da moltissimi alunni di alcune scuole superiori cittadine, ha seguito con attenzione gli interventi dei relatori, introdotti da Donatella Donati e preceduti dai saluti dell’assessore alla Cultura, Gino Vinaccia, e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Vincenzo Cacciaglia, che hanno entrambi sottolineato l’importanza della manifestazione.
Ad aprire gli interventi è stato Silvio Serangeli, che ha illustrato il suo libro “Stendhal Civita-Vecchia”, spiegandone la genesi ed illustrandone i punti cardine. La parola è quindi passata a Matteo Di Salvio, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Grenoble, che oltre a spiegare il lavoro ed il ruolo dell’istituto ha voluto rimarcare il valore del documentario prodotto due anni fa, che è sfociato nella settimana stendhaliana, augurandosi che venga sottotitolato in francese così da poter essere diffuso in Francia. Interessanti anche gli interventi di Patrick Le Bihan, con il presidente dell’Associazione Stendhal di Grenoble che ha voluto rimarcare l’aspetto spesso al centro delle discussioni degli studiosi della “noia” dello scrittore, e di Mariagrazia Paturzo, dell’Università Roma Tre, che ha fornito un’analisi accurata su Les Tombeaux de Corneto, approfondendo il legame di Stendhal con l’archeologia. A chiudere gli interventi lo storico cittadino Carlo De Paolis, che ha tracciato un ampio quadro della Civitavecchia dell’Ottocento.
Terminata la prima sessione del Convegno, le Giornate Stendhaliane vivranno un altro interessante momento nel pomeriggio. Dopo la visita alla città, alla Mostra ed alla Biblioteca del Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito, alle 17 si terrà infatti un incontro all’Hotel san Giorgio fra la delegazione francese e i rappresentanti delle istituzioni, dell’Università della Tuscia, delle scuole superiori cittadine per creare un filo diretto per gli scambi culturali e promuovere nuove iniziative.
L’intensa giornata si chiuderà in serata alla Cittadella della Musica, dove a partire dalle 21 si terrà “Parole & Musica”, con Stella Campogiani che eseguirà al pianoforte alcuni brani di musica classica di Cimarosa, Mozart, Lizt, Chopin, Debussy ed Enrico Maria Falconi che proporrà delle letture di Stendhal, dalla Vita di Henry Brulard, dal Don Pardo, dal Rosso e il Nero e dalla Certosa di Parma. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito, così come per la Mostra all’ex Chiesa san Giovanni di Dio sulla Civitavecchia di Stendhal e le celebrazioni stendhaliane, che anche questa mattina ha fatto registrato un grande afflusso di pubblico e resterà aperta fino a domenica.
Tornando al Convegno, domani al Traiano si terrà la seconda ed ultima sessione, questa volta in programma alle 10, perché alle 9,30 è prevista la cerimonia di inaugurazione della lapide restaurata dedicata a Stendhal in largo Plebiscito.