Scegliere la Capitale come sede universitaria o lavorativa può rivelarsi un’ottima opportunità per la propria crescita personale soprattutto se si proviene dalla periferia. Intrattenimento, svago, eventi culturali, serate tematiche, ristoranti, shopping, musei, centri sportivi e molto altro, Roma è un crogiolo di culture e tradizioni tra le più disparate e mai come altre città d’Italia al suo interno convivono quartieri completamente agli antipodi.
Che tu sia un giovane studente fuorisede, un lavoratore, una coppia alla prima convivenza oppure una famiglia che desidera solo cambiare zona, il consiglio migliore, soprattutto se no si vuole perdere tempo inutilmente affidandosi ad una ricerca fai da te con estenuanti telefonate ai padroni di casa oppure visite in loco, è quello di rivolgere la propria attenzione a chi davvero svolge questo lavoro da anni con professionalità.
Zappyrent è il portale gratuito che unisce domanda e offerta di chi vuole affittare e trovare casa nelle principali città italiane. Grazie alla sua facile interazione con il sito, impostando alcuni semplici parametri come zona e prezzo è possibile selezionare tutte le migliori offerte disponibili di appartamenti in affitto a Roma, il tutto comodamente dal proprio divano.
La comoda mappa interattiva permette di geolocalizzare le forme abitative richieste e confrontare comodamente tutte le opzioni disponibili. Dal sito è possibile vedere come la situazione cambi molto rispetto alla zona di ricerca selezionata, esistono infatti differenze molto consistenti di prezzo.
Attualmente l’affitto di un locale nel centro storico di Roma si attesta intorno ai 15,40 euro/m2, quindi Parioli, Fleming, Ponte Milvio, Flaminio, Prati, Borgo, Mazzini, Delle Vittorie, Testaccio, Trastevere, Aventino, San Saba, Termini e Repubblica, Trieste, Bologna e Policlinico registrano canoni mensili che partono dai 1600 euro mensili ma possono anche superare i 2500 euro.
La situazione cambia molto allontanandosi dal centro verso i quartieri sud-est e sud ovest della Capitale: Degli Eroi, Gregorio VII, Monteverde, Gianicolense, Marconi, San Paolo, Garbatella Ostiense, Colli Albani, Re di Roma, San Giovanni, Pigneto e San Lorenzo hanno un affitto mensile che va dai 12,90 ai 14,40 euro euro/m2. Ciò equivale, come constatiamo dalla piattaforma Zappyrent, a canoni compresi tra i 700 e i 1200 euro mensili.
La scelta è decisamente molto vasta, inoltre il servizio garantisce a tutti quelli che cercano casa un’assistenza completa dalla stipula del contratto, al subentro e per tutto il periodo di permanenza nell’immobile. Inoltre si occupa di tutti i rapporti con il proprietario rivestendo un ruolo di intermediario anche nell’accredito dell’affitto mensile, un modo innovativo per evitare inutili diverbi tra le due parti con una procedura facile e trasparente per chi cerca un nuovo spazio senza perdite di tempo e denaro.