Cerimonia di saluto, questo pomeriggio a Palazzo di Giustizia, del dottor Gianfranco Mantelli, dal settembre 2013 presidente del Tribunale di Civitavecchia e che lascia il suo incarico per prepensionamento. Un prepensionamento non richiesto, ha tenuto a sottolineare il massimo esponente degli uffici giudiziari, il quale ha fatto chiaramente intendere che avrebbe preferito rimanere al suo posto, sperando in un passo indietro. VIDEO
“Ho cercato di sdrammatizzare il saluto – dichiara Mantelli – ero molto emozionato. Del resto finire la carriera lavorativa succede una volta sola nella vita. Ora farò il pensionato, anche se chiudere l’attività dopo tredici ore di media al giorno, per sei giorni a settimana,per quasi quattro anni sarebbe troppo traumatico passare a girarmi i pollici o andare al parco a leggere il giornale sulla panchina o fare il giro con i due cani. Li porterò a spasso, perché ho trascurato anche loro, non solo la famiglia, ma svolgerò un’attività in altri campi. Con il diritto abbiamo chiuso, spero sia un’attività di soddisfazioni. Sarà impegnativa, da vecchi si ritorna giovani e quindi ritorno ad una mia passione di quando ero giovane e invece di studiare andavo in officina ad imparare il mestiere di tornitore, fresatore, disegnatore meccanico”. Il presidente lascia un Tribunale in difficoltà, ma comunque unito. “Ho fatto di tutto affinché si navigasse uniti – commenta Mantelli – i miei colleghi hanno sempre condiviso questa impostazione. Il foro e gli avvocati sono in una posizione contrapposta istituzionalmente e non era facile. Siamo andati d’accordo, nel rispetto dei ruoli, per fare di tutto per questo tribunale, che è in queste condizioni, nell’interesse della collettività, che dovrebbe essere il bene primario, lo scopo della nostra vita lavorativa”.
Oltre al personale del Palazzo di Giustizia e a tantissimi avvocati, hanno presenziato alla cerimonia, il Procuratore Capo della Repubblica, Andrea Vardaro e il sindaco Cozzolino. Il dottor Vardaro, dopo aver ringraziato Mantelli per il lavoro svolto nel Tribunale locale, ha voluto anche ricordare la loro amicizia, iniziata tanti anni fa all’inizio delle rispettive carriere, quando, anche in quel caso, ebbero occasione di lavorare assieme. Da parte sua, il sindaco Cozzolino ha ringraziato il dottor Mantelli per la disponibilità e collaborazione dimostrate in questi anni ed anche per i consigli che in qualche circostanza ha voluto fornirgli. Presenti alla cerimonia anche l’ex presidente dell’Autorità Portuale, Pasqualino Monti, e il presidente della Fondazione Cariciv, avvocato Vincenzo Cacciaglia.