Civitavecchia si aggiudica la quattordicesima edizione del Trofeo dei Gonfaloni di Pescara. Dopo dieci anni, e diverse finali perse in extremis, l'imbarcazione del Circolo Canottieri Azzurra, ieri, ha sbaragliato la concorrenza conquistando l'ambito trofeo.
Una gara veramente perfetta per gli uomini capitanati da Massimo Guglielmi opposti all'equipaggio di casa. Da segnalare il fair play dei pescaresi che, memori dello scorso anno quanto l'Azzurra sorteggiò la barca peggiore, hanno lasciato la scelta della barca ai civitavecchiesi. La regata, tiratissima per tutto il miglio, è terminata con l'equipaggio nostrano in vantaggio di ben quattro secondi e che alla fine ha applaudito sportivamente gli avversari.
"Bisognava sfatare a tutti i costi questa vittoria inarrivabile – racconta Mauro Guglielmi -, la sportività emozionante di Pescara ci ha dato una mano anche come premio per la sfortuna delle precedenti edizioni. Dopo le eliminatorie, i tempi registrati della nostra imbarcazione ci davano si un leggero vantaggio ma tale da essere ribaltato. Soprattutto in una fase finale dove tutte le regole di gara saltano, dove i vogatori si trasformano in leoni puri da combattimento, dove l'adrenalina e soprattutto la resistenza fisica provata da due regate di un miglio marino con tre giri di boa viene lesa da una imbarcazione che con tutti i vogatori risulta pari a circa 27 quintali da spostare ad ogni remata, viaggiando ad un ritmo infernale di 40 colpi al minuto impresso dall'immenso Massimo Guglielmi capovoga Mondiale".
Questi i componenti dell'equipaggio: Massimo Guglielmi – Federico Guglielmi – Waldo Bravo Santa Cruz – Riccardo Anemone – Dante Cima – Basilio Impastato – Gennaro Lo Iacono – Michele Clementi – Giuseppe Cabiddu – Gianni Castagnari – Mauro Guglielmi. Premio speciale per il timoniere Damiano Cima tra i più giovani in gara.