L’ITS Turismo Academy è sbarcato a Civitavecchia: ad ottobre 2023 verrà attivato il nuovo corso biennale post diploma, in collaborazione con la scuola IIS Stendhal in “Hospitality e F&B Tourism”. Per i giovani e le imprese del territorio è un’occasione importante per favorire la crescita e lo sviluppo di servizi turistici di qualità. Dopo i saluti del Dirigente scolastico Prof.ssa Vincenza La Rosa, la Prof.ssa Alessandra Romano dell’ITS Turismo Academy ha coordinato la presentazione del corso. Sono intervenuti il Prof. Marco Brogna, Presidente ITS Turismo Academy e Giulia delle Fratte, Direttore ITS Turismo Academy Roma, inoltre,è intervenuto Fausto Di Niro della Grimaldi Group.
Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali richieste dalle imprese turistiche del territorio con particolare attenzione all’enclave portuale: Agenzie del porto, Alberghi, Tour Operator, Ristoranti, Agriturismi, ecc. Dopo una selezione per titoli e esami, saranno ammessi solo 25 studenti al corso che nel biennio verranno formati per poter essere inseriti sia nel settore dell’accoglienza internazionale che nel settore della ristorazione e nel marketing territoriale per la valorizzazione del territorio.
Il corso è a numero chiuso e finanziato dal FSE, MIM e Regione Lazio, gli studenti ammessi pagheranno solo la tassa di iscrizione di 400 euro anno.Nel percorso formativo acquisiranno: competenze e certificazioni linguistiche (Inglese e Spagnolo B2); competenza per l’utilizzo di software gestionali per alberghi e ristoranti; competenze e certificazioni di informatica e Digital Marketing.
Fiore all’occhiello del percorso formativo sono i laboratori di Sommelier e di Bartender a cura della prestigiosa scuola di sommelier della FIS Hilton Roma Cavalieri, dove otterranno certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionali. Alla fine del percorso formativo di 1000 ore suddiviso in 2 anni, è previsto uno stage di 800 ore finalizzato ad un contratto di lavoro: il 90% degli studenti dell’ITS Turismo Academy ottengono un contratto di lavoro durante o alla fine dello stage.
Cosa sono gli ITS Academy
Gli Istituti Tecnologici Superiori, istituiti dal MIM (DPCM del 25 gennaio 2008), sono “scuole di alta specializzazione tecnologica” nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze. Gli ITS rappresentano un’interessante alternativa ai percorsi universitari, rispondono all’esigenza delle aziende di trovare personale specializzato e hanno l’obiettivo di soddisfare la domanda delle imprese.
Gli ITS Academy organizzano percorsi formativi biennali o triennali, cofinanziati dai fondi del MIM, della Regione Lazio, privati e dalle quote di partecipazione degli studenti. I percorsi formativi garantiscono un rapido ingresso nel mondo del lavoro grazie al contatto continuo con il mondo delle imprese, della ricerca e dell’innovazione. Le docenze sono affidate a manager, professionisti e imprenditori del settore che, con una collaudata metodologia didattica, garantiranno un apprendimento graduale e completo della materia strettamente connesso ai nuovi trend del mercato.