Sedicesima edizione della Pastorella dei Bambini. Tre appuntamenti che precederanno la Notte delle Pastorelle del 23, organizzata da Marco Manovelli e Angelo Scala quali soci fondatori dell’associazione culturale La Pastorella. Saranno coinvolti 900 bambini, alunni delle scuole Rodari, Via XVI Settembre e Don Papacchini. Primo appuntamento lunedì prossimo in Cattedrale.
“La manifestazione, con un progetto della Polisportiva Uliveto (che organizzò la prima Pastorella nel 1979 con Pino Cannizzaro, scomparso 20 anni fa) – spiega Manovelli – è stata finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia che ringrazio nella persona del presidente Avv. Vincenzo Cacciaglia per la sensibilità , ancora una volta dimostrata verso l’unica tradizione musicale civitavecchiese: “La Postorella” e perché lui e la Fondazione, diciamolo, vogliono bene a questa Città. Ringrazio sentitamente S.E. Mons. Luigi Marrucci che ha messo a disposizione dei bambini e della cittadinanza e non è poco né scontato, la Cattedrale della Città in ben tre date (17/19/23 dicembre) e la Chiesa di S. Gordiano (20 dicembre); S.E., in un lungo e piacevolissimo colloquio con me, solo pochi giorni fa, mi ha manifestato la sua gioia per questa originale ed unica tradizione civitavecchiese che avvicina tanti bambini alla musica e al canto, in uno dei momenti più belli dell’anno, il S. Natale! Ringrazio molto anche il Sindaco Avv. Pietro Tidei che sarà presente alle iniziative e a cui ho con gioia ricordato che l’ultimo Sindaco che venne a sentirci nelle Pastorelle ante 23 fu proprio lui nel 2000. Grazie di cuore a tutte le insegnanti, oltre 60 che hanno partecipato al progetto e senza le quali da solo non ce l’avrei fatta e al grande amico Fabrizio Orsomando e alla sua associazione per le riprese audio , video e quale advisor. Grazie infine alla mia Maestra l’adorata Dora Carral che mi ha insegnato l’arte del bel canto e Pino Cannizzaro che mi ha insegnato iniziato alla chitarra e ad amare La Pastorella e l’importanza di trasmetterla ai bambini, come solo lui sapeva fare e, per ultima ma non per ultima, mia Madre Laila Gallinari che ancora crede in me non solo come figlio! Le scuole coinvolte sono 3: la scuola Gianni Rodari (500 bambini) con il coordinamento della Maestra Serenella Rocchetti, la scuola di Via XVI settembre sia materna che elementare (250 bambini), la scuola Don Papacchini (con quasi 200 bambini). E’ stata per me ancora una volta una esperienza unica, come sono state uniche le sensazioni provate nelle 8 ore di volontariato settimanali prestate nei mesi di novembre e dicembre presso queste scuole dove cantano tutti: intonati, meno intonati, abili, diversamente abili senza distinzioni, senza ricerca di performance, con l’Amore e la passione che solo i bambini riescono ad interpretare…non aggiungo altro…perché l’emozione è più forte delle parole. Se volete vedere la pastorella, con la sincerità e gaiezza che gli appartiene, allora venite ad ascoltare i bambini”.
Questi gli appuntamenti:
17 dicembre Chiesa Cattedrale ore 10.30 e 11.30 Pastorella Scuola Rodari
18 dicembre ore 10.15 Pastorella a Villa Santina della Scuola Rodari
19 dicembre Chiesa Cattedrale ore 11.00 Scuola per l’infanzia ed elementare Via XVI settembre;
20 dicembre Chiesa di S. Gordiano ore 10.30 e ore 11.30 scuola elementare Va Papacchini
23 dicembre Chiesa Cattedrale : Notte delle Pastorelle dalle ore 20.30 presentata da Angelo Lucignani e la partecipazione di ADAMO Onlus e percorso itinerante che si concluderà alla Cittadella della Musica presentato da Angelo Lucignani e la partecipazione di ADAMO Onlus.