Anche Civitavecchia C’è interviene su Torre Valdaliga Nord, il cui passaggio a gas, secondo l’associazione sembra essere ormai vicino al traguardo dopo l’approvazione del Decreto Legge Semplificazioni. Considerato che sembra esserci unità d’intenti per evitare il passaggio al gas, Civitavecchia C’è invita tutti ad andare a chiedere spiegazioni all’Onorevole Di Maio, che parlerà alla città Lunedi ore 19,30 a Piazza Fratti.
“La nuova Centrale – scrivono dall’associazione – sembrerebbe non mantenere livelli occupazionali, neanche portuali, non essere motivo per demolire l’attuale a carbone e si aggiungerebbe a quella già esistente a T.V.S. di Tirreno Power.
Altre ciminiere, altro deturpamento del territorio.
Le forze politiche locali tutte hanno espresso parere sfavorevole, perfino votato in Consiglio Comunale all’ unanimità contro questa ulteriore servitù, i cui costi renderebbero legittima, per molti anni, la produzione di energia elettrica con fonti fossili. Riteniamo ENEL un Ente meritevole e la produzione di energia un fatto di grande importanza.
Ci domandiamo però, perché mentre viene annunciata la totale decarbonizzazione entro 5 anni, la nostra città che già ha subito notevoli danni nel territorio, nell’aria, ricevendo molto di meno di quanto dato, debba continuare a subire.
Questa volta, considerato che ad oggi sembrerebbe esserci unità d’intenti, non sarebbe il caso di andarlo a domandare all’Onorevole Di Maio che parlerà alla città Lunedi ore 19,30 a Piazza Fratti?
Riflettere è un dovere”.