Con la riunione finale della Commissione Tecnica della V Gara Nazionale 2018 degli Istituti Tecnici Nautici italiani, si è conclusa la manifestazione organizzata dall’I.I.S.S. “L. Calamatta” di Civitavecchia. Componenti esterni Dott.ssa Maria Teresa Bertoglio, per l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio; Comandante. Massimo Mendella, Collegio Nazionale Capitani; Comandante Michele Castaldo, Direzione Marittima del Lazio – Civitavecchia.
L’Istituto è stato individuato dal Ministero della Pubblica Istruzione a seguito della vittoria dell’edizione precedente da parte di uno studente del Calamatta di Civitavecchia.
L’evento, tenutosi dal 18 al 20 aprile 2018, patrocinato dal Comune di Civitavecchia, dal M.I.U.R., dall’U.S.R. Lazio, dalla Guardia Costiera e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, ha visto la partecipazione di 41 concorrenti accompagnati dai rispettivi docenti e Dirigenti Scolastici provenienti da 23 Istituti Tecnici Trasporti e Logistica distribuiti su tutto il territorio nazionale. La partecipazione dei 23 istituti nautici ha rappresentato un successo eccezionale.
La gara è ormai un appuntamento consolidato, nel quale si confrontano gli studenti delle quarte classi dei Nautici italiani, che si contendono il prestigioso riconoscimento di “Miglior allievo nautico italiano”. La competizione è stata occasione per accomunare esperienze maturate nelle singole Istituzioni Scolastiche, nel sano confronto tra studenti e scambio di proposte formative tra i docenti di medesime discipline.
I candidati si sono cimentati in prove teoriche e pratiche di macchine, navigazione, carteggio, esecuzione di rilevamenti di punti cospicui, familiarizzazione in plancia, inglese tecnico e frasario.
A salutare i 41 candidati, la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Emanuela Fanelli, e la Dott.ssa Rosalba Bonanni, dell’ufficio IV del MIUR, Rappresentante della Direzione sistema nazionale gestione qualità per la formazione marittima.
Vincitori dell’edizione di Civitavecchia sono stati lo studente Stefano Nicola, dell’Istituto Nautico della Maddalena, per la gara di coperta, e la studentessa Eleonora Fontò dell’Istituto Nautico di Imperia, per la gara di macchina. Con grande soddisfazione del Calamatta si è classificato terzo, fuori concorso, lo studente Alessandro Marconi.
La dirigente scolastica ha espresso grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione, ringraziando tutti gli enti patrocinanti e tutti i candidati, veri protagonisti della manifestazione, che ancora una volta si dimostra essere una straordinaria occasione per rinsaldare collaborazione e confronto fra i componenti della grande famiglia dei Nautici italiani.