Per martedì prossimo, dalle 17 alle 19, presso la sala della Fondazione Cariciv in via Risorgimento, è stato organizzato un Convegno da parte dell’Associazione Crocerossine d’italia Onlus – Sezione di Civitavecchia, sul ruolo del padre, con il Patrocinio dell’Associazione Spartaco. Il Convegno, dal titolo, “A proposito di papà: il ruolo genitoriale paterno”, ha la finalità di approfondire la figura paterna, curandone le peculiarità ad ampio raggio, partendo dalla figura di San Giuseppe, a cui è dedicata la festività. Le trattazione del tema proseguirà, in merito a come il ruolo si è evoluto nel tempo, facendo riferimento agli aspetti psicologici, legali e ai compiti educativo-pedagogici che i genitori di genere maschile si trovano ad assolvere nella società contemporanea.
L’iniziativa prevede la presenza di professionisti qualificati, quali, il Professor Ermanno Becherucci, docente di Scienze Religiose, la Dottoressa Tamara Fanelli, laureata in Scienze della Formazione Primaria, Psicologa dello Sviluppo e dell’Età Evolutiva, il dottor Valerio Meucci, Mediatore Familiare del Centro Risorse della Cooperativa Sociale “Luogo Comune” e l’avvocata Georgia Ponzio, esperta in Diritto di Famiglia.
Infine, a conclusione dell’evento, in linea con la Tradizione locale, sarà trattato anche l’aspetto culturale/gastronomico della Festa del Papà, prendendo spunto dalla dell’arte culinaria e dolciaria della città offrendo le tradizionali Frittelle di San Giuseppe, tipico dolce della tradizione civitavecchiese.
La manifestazione è aperta a tutti coloro che desiderano partecipare.