Alberi completamente sradicati, pali dell’energia elettrica e della segnaletica abbattuti, containers in volo nell’area portuale, insegne divelte, cassonetti a “spasso”. E’ il bilancio, purtroppo ancora provvisorio, dell’ondata di maltempo che ha colpito il territorio. Le piogge torrenziali, fortunatamente, non si sono ancora viste. E’ stata invece confermata in pieno la previsione che parlava di venti a oltre cento chilometri orari.
Da questa mattina la sala operativa della Protezione Civile è in stato di allerta. Decine le richieste di intervento pervenute alla caserma dei vigili del fuoco. Soprattutto nelle prime ore del pomeriggio la città si presentava in un modo spettrale, praticamente al buio e con pochissime auto e persone circolanti. In diverse zone della citta’ sono volati frammenti di tetti o di coperture degli stabili, mettendo a repentaglio l’incolumita’ delle persone. Il caso piu’ difficile in via Calisse, dove sono intervenuti vigili del fuoco e Polizia Locale e dove e’ rimasto chiuso un tratto di strada. Situazione particolarmente difficile in porto, dove una nave ha rotto gli ormeggi e alcuni uffici sono stati fatti evacuare per sicurezza.
Per tutto il giorno la sala operativa della Protezione Civile ha seguito costantemente l’evolversi della situazione. Nel tardo pomeriggio, a seguito di una riunione nella quale sono stati attentamente esaminati gli ultimi bollettini meteo, e’ stato deciso che domani le scuole saranno regolarmente aperte. Questa la nota ufficiale del sindaco Cozzolino:
“Domani le scuole saranno regolarmente aperte. E’ questa la decisione appena presa dal centro operativo comunale, la cui riunione è appena terminata. Sono state predisposte pulizie straordinarie a partire dalle primissime ore del mattino, soprattutto davanti alcune scuole, per liberare le caditorie dal fogliame e i detriti accumulati con il maltempo. Oltre alle squadre di CSP anche gli operai del Comune interverranno a sostegno. Nella giornata di oggi ci sono stati alcuni alberi abbattuti dal vento ed in alcune zone della città si è avuta la caduta di cornicioni da palazzi. Tutte le aree problematiche sono state messe in sicurezza. E’ chiusa al traffico piazza Leandra e via Manzi mentre via Calisse, chiusa nella giornata odierna, è in fase di riapertura. Nella giornata di domani, secondo il bollettino ufficiale della Regione Lazio, il vento dovrebbe essere sensibilmente meno forte”.