In occasione delle attività di monitoraggio e osservazione del territorio in ambito naturalistico è stata immortalata fotograficamente un rarissimo esemplare di lepidottero della Famiglia Sphingidae da Jessika K.Pinget B. La Falena di Macroglossum stellatarum (nome comune sfinge del galio-sfinge collibrì) presentava delle caratteristiche diverse dalle altre osservate cioè presentava delle zone bianche nel dorso.
Non riuscendo ad identificare la falena tramite gli archivi, il Bioma si è rivolto agli esperti nazionali del gruppo FB di ricerca “Il Mondo delle Farfalle (Lepidotteri)” i quali dopo avere consultato la bibliografia (in Italia, Asia e Africa ) senza avere riscontro si sono rivolti al esperto di Sfingidi Ian Kitching presso BMNH (British Museum Natural Histor).
Proposto come aberrazione del Macroglossum stellatarum in cui le squame nella patagia e parti delle tegole sono bianche anziché grigie. Basato su una sola femmina in Piemonte. Quindi sembra che il genotipo sia ancora in circolazione in Italia”.
“Con orgoglio possiamo dire – affermano dal Bioma – che dopo l’ esemplare femmina in Piemonte del 1971 si tratta di una M. stellatarum rarrissima presente nella Città di Civitavecchia. Ringraziamo l’esperto in farfalle Filippo Fabiano amministratore del Gruppo FB” Il Mondo delle Farfalle”, Dott. Alessandro Giusti e Dott. Ian Kitching del BMNH, per la preziosa collaborazione, ricordando che grazie alla fotografia possiamo evitare dove possibile di “raccogliere insetti ” per la identificazione della specie.