È stato presentato questa mattina il programma dei festeggiamenti in onore di Santa Fermina. Un cartellone ricco di appuntamenti nel segno della tradizione ma anche con tante novità. “Siamo stati costretti a concentrare tanti eventi in pochi giorni per la vicinanza con la settimana santa”, spiega Ombretta Del Monte, presidente del Comitato permanente dei Festeggiamenti di Santa Fermina. VIDEO
“Abbiamo lavorato molto – afferma Del Monte – e grazie al grande impegno delle associazioni locali siamo riusciti a presentare un programma che mette insieme cultura, sport, solidarietà e ovviamente gli appuntamenti religiosi. Un ringraziamento particolare al Comune, alla Fondazione Cariciv e a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto anche quest’anno”.
Le celebrazioni per la Santa Patrona di Civitavecchia partiranno giovedì 20 aprile con una presentazione letteraria e si chiuderanno domenica 30 aprire con un torneo di minivolley. Gli appuntamenti religiosi inizieranno invece martedì 25 con l’apertura del Triduo in Cattedrale e culmineranno venerdì 28 con la solenne processione delle reliquie e della statua di Santa Fermina e la tradizionale benedizione del mare. Domenica 23 si svolgerà invece la 36esima edizione del palio marinaro di Santa Fermina tra i rioni storici. Previsti nei dieci giorni di festeggiamenti anche convegni, esibizioni musicali, mostre, raduni di moto, vespe e Ferrari, eventi di solidarietà, e tantissime manifestazioni sportive. Consolidato inoltre anche il gemellaggio con Amelia. “È il momento più importante dell’anno per la città – dichiara il vicesindaco Daniela Lucernoni – e l’amministrazione non ha fatto mancare il proprio supporto al comitato che coordina e organizza in maniera impeccabile i festeggiamenti. Con questi eventi diamo un’immagine positiva di Civitavecchia alle tante persone che ogni anno partecipano alla festa di Santa Fermina”.
Â