Dalla prossima settimana, presso l’asilo di via Lombardia, sarà attivo lo “Spazio d’ascolto” indirizzato ai docenti e ai genitori. Si tratta di un progetto pilota presentato all’Amministrazione Comunale dalla Cooperativa Nuova Era e sostenuto dalla Fondazione Cariciv. Il fine di questa iniziativa è quello di aiutare e sostenere il corpo docente delle scuole dell’infanzia e i genitori dei bambini a gestire possibili disagi comportamentali durante l’età evolutiva. VIDEO
“Il progetto – spiega Rita Stella, delegata alla Scuola – prevede uno sportello di supporto psicologico rivolto alle famiglie e ai docenti di asili nido, materne e scuole convenzionate. Un progetto che abbiamo ritenuto utile, perché mira all’osservazione dell’età evolutiva, cercando di prevenire quelle problematiche di inserimento scolastico”.
“Lo sportello – dichiara la psicologa Simona De Fazi – è aperto sia per gli insegnati, che potranno portare le situazioni problematiche che incontrano nel corso dell’anno, sia per i genitori degli alunni, che possono venire anche solo per chiedere un parere su un dubbio che hanno sulla crescita dei loro figli o magari di disagi più specifici, come problematiche a livello comportamentale, difficoltà nel sonno o disturbi alimentari”.
“È un progetto un po’ particolare – commenta Vincenzo Cacciaglia, presidente della Fondazione Cariciv – perché pone l’attenzione sullo stato mentale dei bambini, che è una cosa che non deve far spaventare. I bambini possono avere dei piccoli disagi ed è bene che la scuola intervenga. È un progetto di difficile impatto, perché spesso i genitori sono gli ultimi a rendersi conto di certe situazioni. È un progetto innovativo, un servizio in più che si offre alle famiglie e l’abbiamo finanziato credendoci molto, con l’augurio che possa servire a risolvere i problemi”.