Il centro informazione della centrale di Torrev Nord ha ospitato il “Welcome day” dedicato ai 20 neodiplomati dell’istituto Marconi inseriti in azienda a conclusione del programma sperimentale di “apprendistato”, avviato in Enel nel 2014 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro, Regioni e organizzazioni sindacali e dedicato a studenti del quarto e quinto anno degli Istituti tecnici di sette città italiane, tra cui Civitavecchia.
Alla giornata hanno partecipato l’Assessore Regionale al Lavoro, Pari Opportunità e Personale, Lucia Valente e i responsabili Enel Carlo Ardu, Enzo Bevilacqua, Fabrizio Iaccarino e Matteo Cesa, insieme al professor Nicola Guzzone, Dirigente Scolastico del Marconi, e ai tutor che hanno seguito i ragazzi durante il progetto. Un risultato importante, quindi, per il percorso scolastico e di formazione professionale dei 20 neodiplomati, che provengono da Civitavecchia, Allumiere, Tolfa, Cerveteri, Bassano Romano, Montefiascone e Viterbo.
“Voi siete l’esempio che anche nel nostro Paese oggi si può studiare e lavorare contemporaneamente e, soprattutto, facendo un’attività complementare ai vostri studi – ha detto l’Assessore Valente rivolta ai ragazzi –
Oggi avete un titolo in tasca e un contratto di lavoro. Studiare e lavorare insieme è la via per risolvere il problema della disoccupazione giovanile. Noi come Regione Lazio abbiamo creduto in questo progetto che Enel ha fatto in tutta Italia e che ora prosegue anche a Latina. Per funzionare l’importante è far collaborate le istituzioni, le imprese e le scuole. E ora vedere voi qui è la prova che questo progetto ha funzionato”.
Da settembre 2014 i ragazzi sono stati inseriti in due diversi ambiti aziendali, 5 presso la zona Viterbo di e-distribuzione, che gestisce la rete elettrica provinciale, e 15 presso la Centrale Torrevaldaliga Nord. Da allora gli studenti hanno alternato, per due anni, lo studio sui banchi di scuola a una giornata a settimana passata interamente in azienda, dove hanno svolto un programma formativo incentrato sul laboratorio e sulle competenze specifiche richieste. Durante l’estate gli apprendisti sono stati presenti in Azienda full time, in affiancamento alle squadre operative, seguendo un percorso di training on the job per applicare e consolidare le conoscenze acquisite, nel rispetto delle procedure di sicurezza. Dopo aver superato l’esame di maturità e il colloquio in azienda propedeutico alla continuazione del percorso di apprendistato professionalizzante, i 20 ragazzi si presentano a lavoro, con la divisa blu e arancio, il badge aziendale e tanta determinazione per il traguardo raggiunto. Con l’inizio del periodo di apprendistato, oltre alle normali attività lavorative, i neodiplomati proseguiranno nel percorso formativo e continueranno inoltre ad essere seguiti da un tutor aziendale.
A livello nazionale 136 apprendisti scuola lavoro sono stati valutati idonei dall’Azienda a proseguire il percorso lavorativo in Enel e a partire dal mese di settembre altri 140 ragazzi di altre sette città hanno iniziato il nuovo programma di apprendistato per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore.