E’ una sorta di corsa contro il tempo per trovare una soluzione ad un problema che rischia di creare ulteriori problemi in un porto, quello di Civitavecchia, che sta conoscendo una delle stagioni più difficili degli ultimi decenni. Il problema è quello relativo alla discarica della frutta. La Cfft, ovvero la società che gestisce il traffico, le forze politiche e sindacali stanno sollecitando l’Autorità Portuale a concedere una proroga che faccia slittare ad oltre il 15 settembre la data dalla quale le operazioni di scarico dovranno essere necessariamente effettuate al terminal container.
Uno slittamento, chiedono azienda, forze politiche e sociali, che consenta di vedere di risolvere in qualche modo il problema. Da risolvere c’è soprattutto il rapporto con le grandi multinazionali della frutta, che hanno già manifestato la loro contrarietà a trasferire le operazioni nel terminal gestito da Rtc, e le cui navi dirette a Civitavecchia prenderanno il largo nei primi giorni di agosto. Al riguardo, circola una lettera inviata al Presidente di Majo dalla Great White Fleet, la società italiana che rappresenta la Chiquita, nella quale si sostiene esplicitamente la non disponibilità a trasferire le operazioni di discarica presso il terminal container. “Se lo scarico diretto della nostra merce – si legge nella lettera – non fosse più possibile presso il terminal gestito dalla Cfft, abbiamo già previsto di trasferire tutto il nostro stock in un’altra località portuale”.
16 Comments
Meraviglia
Che in soldoni vuol dire che si e no rimarranno quei 15/20 container di dry forse alla settimana, che sono circa 1000 container l’anno, un numero che sicuramente risolleverà le sorti del RTC hahahahahaha … sempre che Maersk, come si vocifera al porto, faccia giusto far fare qualche mese al rtc per chiudere i contratti in essere e poi dica addio al porto di Civitavecchia e sperando che CFFT non chiuda e vadano via anche i vari Dole e company che oggi coprono oltre la metà del traffico in Rtc … ma non ditelo a quelli di RTC che pensano di cambiare la loro situazione con questa mossa hahahahaha
Miracolo
Quindi? Soluzione? Viviamo nell’illegalità? Smettetela di buttare fango su rtc, se a ciquita fosse stata detta la verità prima tutto sto caos non ci sarebbe stato! Cfft sono 11 anni che lavora senza maersk, come ha fatto a vivere per 11 anni? Spiegatelo alla gente!
Meraviglia
Ma chi lo dice che è illegale?
Un giudice ha sentenziato in tal senso?
Mmm su Chiquita scarica da tempo in altri terminal con magazzini refrigerati perché economico e rapido … chi di dovere avrebbe dovuto dire ai propri dipendenti la verità, ovvero che Chiquita se ne sarebbe andata a breve se non avesse trovato sbocchi diversi e avrebbe dovuto dirglielo senza mettere in piedi questo teatrino.
Non solo, qualcuno dovrebbe riconoscere di non essere in grado di portare traffico a Civitavecchia, sperando non lo stia facendo coscientemente a discapito di un’intera città.
CFFT è solo una scusetta, sarà monotono, ma la verità evidentemente brucia forte forte!
Miracolo
Ma come chi lo dice che è illegale? Il consiglio superiore dei lavori pubblici lo dice. Non è affidabile? Chi è affidabile allora?
Meraviglia
Mi sa che te lo devi leggere meglio quello che hanno scritto perché mi sa che non l’hai capito molto bene … si parla che è possibile svolgere su banchine pubbliche lavoro in stato di occasionalità e a rilanciato la palla all’AP.
Non dico che uno debba per forza andarsi leggere cosa hanno scritto dal consiglio di stato, ma almeno un piccolo estratto c’era anche sui giornali.
Meraviglia
Leggi meglio la questione, si parla di occasionalità senza entrare più di tanto nel merito ed è stata rilanciata la palla per la decisione all’AP …
cgilrtc
questo casino è stato creato da Autorità portuale e da qualche dirigente non troppo pulito. dimissioni e andare di corsa dall’armatore a chiedere scusa. bella immagine per il nostro porto
cgilrtc
Caro Meraviglia, almeno cambia stile…sei monotono ……
Cgilrtc
Meraviglia, mi sa che sta bruciando solo a lei ahahahah e non solo per cfft, stanno crollando tutti i suoi progetti forse???,,
Meraviglia
Boh a me assai poco hahahah … tanto poi conteranno i fatti e per quelli bisogna aspettare le giuste evoluzioni e secondo me qui più di uno si troverà di fronte a scenari diversi dai previsiti.
C’e però un fatto assodato … qualcuno è fermo a 50 mila teu da decenni e quello è un fallimento oggettivo Hahahahahahaha
Miracolo
Secondo me farneticate… oppure non avete idea di ciò che state confermando, oppure anche a voi è stata raccontata una meravigliosa bugia… così come alla ciquita…
Cgilrtc
Patetico
Meraviglia
Noto una dialettica complessa nella risposta hahahahahaha
Miracolo
E per lei occasionalità equivale a una nave di linea con toccata settimanale? Io l’ho letto il parere, letto tutto. Chi legge solo i giornali saprà solo mezze verità, ripeto, leggetevi le carte… tutte…
Legis
Leggere e capire un decreto sono cose diverse, consiglio di leggere la RAM/3919/2/2009, sul decreto viene specificato per definire cosa si intende occasionalità.
Meraviglia
Dovrebbe realmente leggerlo Miracolo, così capisce cosa vuol dire occasionale!