Quanto dista lo stabile in corso di realizzazione in via Papa Giulio II dal preesistente edificio E.r.p. di via Frangipane? Sembra incredibile ma la risposta non è tanto semplice da definire e soprattutto, incredibilmente, la risposta non appare nemmeno univoca.
Come noto, a seguito di un esposto presentato dal signor Vincenzo Monteduro rappresentate del Movimento dei Repubblicani Europei, la Procura della Repubblica di Civitavecchia ha aperto un’inchiesta per chiarire se il rilascio della concessione edilizia, in regime convenzionato, sia avvenuta nel rispetto delle normative vigenti e se siano state rispettate le distanze imposte dalla legge tra i due immobili. E mentre la Procura indagava, il signor Monteduro, dopo avere indirizzato molteplici richieste di chiarimenti e solleciti al dirigente dell’Ufficio Urbanistico del Comune, dottor Francesco Correnti e allo stesso commissario prefettizio dottor Angelo Di Caprio, alla fine ha ricevuto una dettagliata risposta da Correnti.
Nella missiva il dirigente riferisce testualmente che “dal progetto approvato e dai riscontri effettuati sul posto dall’Ispettorato Edilizio e dalla Polizia Urbana, le distanze tra le pareti finestrate dei locali affacciati sulla corte interna dei ballatoi risultano esattamente conformi al piano urbanistico e cioè pari a metri 8,5”. Nella sua nota il dottor Correnti riferisce anche la relazione del dottor Massimo Piacentini, progettista del Piano di Recupero e spiega che in quella relazione Piacentini afferma che il piano, pur costituendo variante al Prg, venne autoapprovato dal Comune perché la Regione non si espresse entro i 120 giorni previsti.
Ma il signor Monteduro non ha ritenuto soddisfacenti le risposte ricevute e, anzi, si è recato di nuovo in Procura dove ha presentato un altro esposto-denuncia, stavolta nei confronti dell’ex sindaco De Sio, dell’ex assessore all’Urbanistica, Sandro Scotti, dei dirigenti Correnti e Piacentini. Nella denuncia Monteduro sottolinea che il termine dei 120 giorni cui si riferisce Piacentini è esteso fino a 180 in caso di provvedimenti che rappresentino variante al Prg e che, soprattutto, non sono rispettate le distanze tra gli edifici. Non solo. Nella denuncia è detto che comunque il distacco tra l’edificio di via Papa Giulio II e l’altro di via Frangipane non è di 8 metri e mezzo ma oscilla tra i 4 e i 7. Un giallo, ma un giallo forse solo apparente, dal momento che potrebbe semplicemente dipendere dall’inserimento o dall’esclusione dell’ampiezza dei ballatoi nella misurazione.