“Quello di oggi è un bel segnale che arriva da questa nuova amministrazione, dopo tante denunce e tante pressioni, per portare sotto i riflettori la grave situazione sulla linea ferroviaria Civitavecchia-Roma. Per amor del vero e per correttezza istituzionale, va detto che quanto ottenuto oggi è il frutto di un impegno portato avanti anche dalla Giunta Polverini.” A dichiararlo è Gino De Paolis, capogruppo Sel alla Regione Lazio, all’inaugurazione del treno Vivalto con il Presidente Zingaretti, che sarà destinato alla tratta FR5.
“Sappiamo quanto sia drammatica la situazione dei tanti pendolari che ogni giorno dalla provincia si recano a Roma per studio o per lavoro, con un servizio fornito da Trenitalia assai scadente e che devono far fronte a disagi di ogni tipo, aggravati ogni anno dall’incremento dei passeggeri, 20% in più, e dei croceristi che sbarcano a Civitavecchia e intendono raggiungere Roma.
Il treno inaugurato oggi è sicuramente un fatto importante, un atto concreto per cui voglio ringraziare l’assessore Civita e il Presidente Zingaretti, che hanno dimostrato ancora una volta sensibilità e attenzione verso le richieste che provengono dal nostro territorio, dedicando il convoglio alla tratta FR5 che naturalmente serve il percorso da Civitavecchia a Roma.
Certo, sono consapevole che, se pur importante, non sarà la soluzione per una tratta così carica di pendolari e che meriterebbe quindi un potenziamento assai più incisivo: per questa ragione resta aperto l’appuntamento con la Commissione Mobilità, a cui ho formalmente presentato richiesta di audizione con i comitati dei pendolari e le organizzazioni sindacali, per poter portare a conoscenza dell’intero Consiglio di quali e quanto gravi siano le condizioni di viaggio di migliaia di cittadini di questa Regione. Ho chiesto inoltre che all’audizione siano presenti i vertici di Trenitalia proprio per trovare le soluzioni più adeguate e in tempi certi.
E’ stato in ogni caso annunciato sia dal Governatore Zingaretti che dall’Amministratore Delegato Ing. Moretti, che la Regione Lazio avrà entro minimo un anno, altri nuovi 15 convogli aggiuntivi.
Oggi però è un giorno di festa per il territorio. Il segno di un processo di cambiamento anche rispetto al servizio di trasporto. Il mio impegno è quello di mantenere alta l’attenzione sul tema e provare a trovare risposte ad un annoso problema”.
Gino De Paolis, capogruppo Sel Regione Lazio