Si! Proprio così! Ora vi dico il perché. Girando per la città ho visto finalmente alcuni vigili in giro e pensavo che finalmente per i “furbi” le cose cambiassero, ma non pare proprio sia così, ho visto spesso vigili in piazza Degli Eroi e le auto comunque in sosta che non venivano multate, anche se devo dire che erano quasi tutte con il contrassegno per invalidi, cosa che comunque non doveva impedire ai vigili di fare il loro dovere in quanto su tale piazza vige il divieto di sosta per le 24 ore oltre che, se ricordo bene, ci sia anche “Z.T.L.”.
In corso Centocelle dove inizia l’isola pedonale alcune auto in sosta nella zona riservata alle operazioni di carico e scarico e il vigile presente prontamente passeggiava. Passando per via Antonini vedo vigile e vigilessa parlare beatamente tra loro e non accorgersi delle auto in sosta sopra le strisce pedonali mentre nella parallela via Matteotti auto in doppia fila a go-go e soste sulle strisce a iosa, costringevano autisti e pedoni ad uno slalom continuo.
Non continuo oltre anche perché diverrei monotono. Questi sono i motivi per cui vorrei fare il vigile, sarebbe bellissimo andare a spasso come ho visto fare ed essere anche stipendiati. Vedere certe cose fanno molto male a quei cittadini onesti che cercano di rispettare le regole, pagano le tasse per avere dei servizi e una città un pochino più vivibile. Ma forse siamo noi i fessi che sbagliamo? Non sarebbe ora di lasciare la carota e prendere il bastone e riportare tutti al rispetto del codice della strada? Vorrei infine precisare, prima che mi contestino il poco rispetto per gli invalidi, che il sottoscritto ha purtroppo la possibilità di usufruirne perché in possesso di alcuni miei famigliari ma in circa 10 anni lo avrò usato due o tre volte solo per effettive necessità.
Roberto Colantoni