Il Mondiale giovanile 2013 di windsurf si disputerà a Civitavecchia. La manifestazione iridata, che si svolgerà dal 20 al 26 ottobre alla Lega Navale è stata presentata questa mattina al Comune con la partecipazione del presidente regionale del Coni Riccardo Viola, del Presidente del Consiglio Comunale Marco Piendibene, del delegato allo sport Ivano Iacomelli e del presidente e direttore sportivo della Lega Navale di Civitavecchia Fabio e Marco Corti (foto Francesco Cristini). VIDEO
“Dal punto di vista a mare non abbiamo grossi problemi – ha spiegato Fabio Corti – visto che già in inverno ospitiamo 150 bambini dai 6 ai 13 anni anche con pioggia e vento. È tutta l’organizzazione a terra che stiamo portando avanti piano piano sia per quanto riguarda la parte logistica con la ricerca della location per andare a dormire, sia per i transfer che porteranno gli atleti a Civitavecchia e successivamente in aeroporto. Insomma sarà un’estate intensa che trascorreremo lavorando affinché tutto vada per il meglio. Per quanto riguarda i numeri, crediamo che saranno 150 i partecipanti appartenenti a 45 nazioni. È il primo evento dopo Londra, dove si programma il quadriennio olimpico per Rio 2016. I ragazzi Under 19 saranno probabili olimpici di Rio e tutti i paesi stanno lavorando per questo.”
Soddisfatto anche il delegato allo sport Ivano Iacomelli. “Credo che l’amministrazione abbia colto nel segno. Civitavecchia sarà alla ribalta del mondo nel windsurf con l’occasione di fare due giorni di sport e non solo. Mi auguro che ci sia una cittadella del surf per quei giorni, che parta da Piazza degli Eventi e arrivi fino alla Lega Navale”.