Si è appena concluso con una bella soddisfazione a Tallin, in Estonia, l’Europeo giovanile Techno 293. Le temperature nel mar Baltico non sono state proprio ottimali a causa del freddo e della pioggia, il risvolto positivo è stato il vento, quasi sempre planante, grazie al quale il giovane prospetto Nico Pettinari, della Lega Navale, è andato molto bene posizionandosi come settimo assoluto e secondo italiano nella categoria U17.
Sono state giornate impegnative proprio per il clima, che ha costretto i giudici a fermare le regate per una giornata intera. La flotta, composta da 42 atleti, della categoria U17 è riuscita comunque a completare in totale 15 prove.
Nico, in seguito alla convocazione alla regata, è partito con il team italiano composto da 16 atleti accompagnati da due tecnici, Celine Bordier ed Andrea Melis. Il team italiano è stato tra quelli più forti.
“Noi abbiamo fatto il tifo da casa – dichiarano dalla Lega Navale – e ci siamo preparati per Cagliari, dove si sta svolgendo attualmente la Coppa Primavela, e dove ci raggiungerà anche Nico, per i campionati giovanili italiani che inizieranno il 2 settembre”.