L’incuria dell’amministrazione comunale 5 Stelle e l’incivilità dei cittadini. Queste le cause del degrado dilagante nella zona industriale, stando alla denuncia del Partito Democratico, che ha convocato una conferenza stampa in quella che dovrebbe essere l’area produttiva di Civitavecchia e che invece è ormai il simbolo del degrado e di uno sviluppo che non decolla. VIDEO
“Basta guardarsi intorno – spiega il segretario del Pd Enrico Leopardo – dall’inizio fino alla fine della zona industriale, fino ad Aurelia, si è allo stato di abbandono totale. Ormai sono circa due anni che mattiamo video e facciamo foto con la nostra campagna “Incuria a 5 stelle”, l’unico risultato è che hanno messo due barriere per non permettere alle persone di venire a buttare rifiuti: i problemi sono due: l’inciviltà totale delle persone, visto che c’è un ecocentro dove si possono buttare diversi tipi di rifiuti gratuitamente, ma anche l’incuria totale con la sporcizia, le strade rotte, le erbacce. Poi ci lamentiamo che in estate c’è il rischio incendi”.
Sulla stessa linea d’onda il consigliere comunale Paola Rita Stella: “Noi cerchiamo di sensibilizzare i cittadini. Noi vorremmo rilanciare questa zona, che oltre dal punto di vista ambientale, con l’amministrazione che sta facendo zero, anche dal punto di vista economico e sociale potrebbe dare delle possibilità e attrarre degli investitori”.
“Limitare l’aspetto del degrado ad un aspetto estetico – afferma Piendibene – sarebbe un errore perché non si parlerebbe della mancata possibilità di nuove risorse e investimenti, anche di tipo culturale. Bisogna concentrare le poche risorse che ha l’amministrazione per risolvere questo aspetto”.