Sono 47 le buche che saranno oggetto di tamponatura da parte della squadra di operai messa in campo da Palazzo del Pincio e che ieri ha iniziato l’operazione di copertura in diverse zone della città. Dell’elenco non fa parte la buca record dell’area Feltrinelli documentata dalle telecamere e dal metro di Trc Giornale, ma si trovano le voragini più o meno grandi presenti in particolare in via Aurelia Nord, lungo l’intero tracciato della strada Mediana, in viale Baccelli e in altre zone centrali di Civitavecchia.
Le prossime ore, visto che è prevista pioggia, ci diranno se l’intervento posto in essere sarà stato o meno efficace, o se, come già avvenuto nelle precedenti occasioni, basterà un po’ di acqua a togliere le toppe e a riportare la situazione a quella che ha fatto scattare l’allarme rosso. Intanto, proseguono le polemiche in sede strettamente politica. Il consigliere del Pd ed ex assessore ai lavori pubblici, Mirko Mecozzi, ricorda che da quattro anni denuncia il grave stato di incuria in cui versa il patrimonio stradale comunale, con oltre 300 chilometri di viabilità che rappresentano un vero e proprio pericolo per la circolazione soprattutto per i mezzi a due ruote. “Qualcuno – aggiunge – non ricorda, o fa finta di non ricordare, che il responsabile della sicurezza è il Sindaco e a cascata l’assessore e i dirigenti”. Mecozzi definisce poi il “teatrino della toppa” quello in atto da anni con la parziale e momentanea chiusura di buche che sistematicamente si riaprono e definisce una presa in giro l’iniziativa di Palazzo del Pincio di intervenire in una cinquantina di situazioni.
Riguardo la disponibilità di circa 2 milioni di Euro coi quali verrebbe attuato un primo intervento sostanziale, Mecozzi smentisce che provengano da tagli alle spese dell’attuale amministrazione. “Ci risulta – sottolinea – che quei due milioni di Euro, altro non sono che risorse derivate da un progetto finanziato dalla passata amministrazione, purtroppo non realizzato, che riguardava il raddoppio dell’arteria viaria di Viale della Vittoria, altro che tagli a spese inutili, che ci saranno anche stati, ma che certo non sono serviti per la viabilità. Quando partiranno i lavori di manutenzione stradale, che investiranno una piccola parte della viabilità, e non l’intera rete? Tra progetti, gare, affidamenti ed inizio lavori, non meno di 7/9 mesi e guarda caso a ridosso delle elezioni amministrative del 2019. Tutti uguali, sono tutti uguali, anche coloro che all’insediamento avevano paventato una diversità rispetto alla politica che tanto avevano disprezzato. Cozzolino fa sapere che forse si candiderà, forte di qualche disponibilità che qualcun altro gli ha lasciato e delle risorse derivanti l’affidamento del sistema idrico ad Acea. Tutti uguali, ma soprattutto niente di nuovo all’orizzonte pentastellato”.
7 Comments
Lisi giovanni
Faccia sapere Sig. Mecozzi, degli oltre 300 chilometri di strade della nostra città, quanti di questi sono stati fatti asfaltare durante il suo mandato di assessore ai lavori pubblici.
franco
Civitavecchia ridotta ai minimi termini , civitavecchia messa in ginocchio da questi nuovi barbari.
L’unica cosa che sà dire il sindaco cozzolino dopo QUATTRO ANNI , non abbiamo i soldi.
I cittadini di civitavecchia non è che sono incazz….i sono schifati da gente incapace, inadatta, arrogante ect..
Ed il bello che ancora non si sono dimessi e si prendono il loro bello stipendio di sindaco assessore e consigliere con i nostri soldi ed hanno pure la faccia di dire che non hanno colpa…
Hanno perso ogni dignità daltronde davanti al denaro , preso tra l’altro dalle nostre tasche , avendo tasse altissime a civitavecchia non ci sono parole per descriverli.
Mi domando la coloro che ci dovrebbero proteggere dove stanno perchè non intervengono perchè la legge non tutela a noi cittadini da queste persone.
marco
Vi siete dimenticati le buche di Campo dell’Oro. Provate ad affacciarvi all’inizio di via Lucania, di fronte a quel palazzo puntellato da anni con delle travi di legno, marciapiede divelto e buche da affrontare in prima passando in macchina. Uno scenario siriano…..! Son venuti a trovarmi dei parenti e, guardando le loro facce stupite, mi sono tanto vergognato……. Me la sono cavata un po’ malamente: <>
Fortunatamente i 5 stelle non sono tutti così. Il merito di questo sfacelo è soltanto di questa amministrazione con Cozzolino in testa. Complimenti….!
marco
Fra le virgolette caporali avevo scritto e non è apparso (non capisco perchè):
<>
marco
ok. Non bisogna usare le virgolette caporali.
47,buca ...
Terri S. Gordiano è in uno stato pietoso praticamente dopo le forti piogge è diventata tutta una buca. Personalmente ho spaccato e buttato una gomma solo dopo nemmeno un mese di vita. È pietoso e sopratutto vergognoso di tanta incuria nei confronti dei cittadini.
Franco
Caro Lisi, ma che facciamo? I bambini delle elementari? “Tu non lo hai fatto e non lo faccio nemmeno io”? Ma siamo seri, almeno di fronte a queste situazioni non da terzo, ma da quarto mondo!