Anche quest’anno la sezione ANPI di Civitavecchia ha organizzato la Pastasciutta Antifascista, un evento che coinvolge migliaia di Comuni in tutta Italia. Ormai da 80 anni, infatti, nel nostro Paese si celebra la fine della dittatura fascita, ricordando la prima pastasciutta antifascista della storia, promossa dalla famiglia Cervi il 25 luglio del 1943 in occasione dell’arresto di Benito Mussolini.
“Ringraziamo la Compagnia Portuale, l’ARCI, la COOP e la Rete degli Studenti – affermano dall’ANPI – per il preziosissimo contributo offerto alla riuscita dell’iniziativa che ha visto la partecipazione di oltre 100 concittadine e concittadini”.
3 Comments
Cittadino democratico
Eccellente iniziativa!!! In questo momento storico che stiamo vivendo, secondo me, é piú che mai opportuno tenere viva la memoria della lotta degli italiani per la riconquista delle libertà civili e personali che costò tanto sacrificio e la vita stessa a tanti veri patrioti nel periodo fascista. É doveroso avere ben vivido il ricordo di quel tristo passato dittatoriale, soprattutto alla luce dell’andamento politico recente… a mia opinione sembra di essere sotto la dittatura di una maggioranza che sembra far come le pare: dirige, impone, condiziona, si autocelebra e dà l’impressione di considerarsi al di sopra delle leggi della democrazia.
La sensazione personale é che in Italia rischiamo di rimanere con ben poco di democratico.
Fillo Nello
Te ne accorgi ora? Dopo tre anni di spregevole dittatura tecnico sanitaria e di continue, ripetute compressioni alle libertà fondamentali?
Di continuo, criminale allarmismo che ha devastato la testa, il cuore e l’anima di milioni di persone?
Alla buon’ora!!!
Meglio tardi che mai.
elettore
buona grazi di chi “scontento”, per ripicca, non è andato a votare!
chi ha votato ha provato con FdI, casomai andasse meglio…….
i nomi erano noti.
furbi!