“Nel caos del servizio navetta in porto, dopo l’uscita di scena della Royal Bus, ci hanno rimesso i croceristi, i lavoratori, il comune, ovviamente l’imprenditoria locale e la qualità del servizio”. Lo sostiene l’esponente del Pd, Fabio Angeloni, per il quale l’unica a guadagnarci è Port Mobility che tramite il malvezzo delle gare a ribasso, fino al 17,5 per cento ha portato così a casa almeno 180 mila euro l’anno.
“La società nata pubblica – aggiunge – negli anni ha cambiato mani ed è stata privatizzata, ma solo “a metà”. Continua, infatti, ad avere entrate garantite da denaro pubblico e da tariffe pubbliche. In compenso i suoi vertici hanno stipendi da banchiere, guadagnano venti mila euro al mese, il 50% in più di del presidente dell’Authority e, ultima stranezza, si chiamano tutti con lo stesso cognome. Ora però la situazione sembra essere completamente sfuggita di mano a Port Mobility.
Da quando ha estromesso Royal Bus, i servizi sono tanto peggiorati che è iniziato il fai da te dei tour operator (vedi la Medov). E dire che Port Mobility nasceva esattamente per il motivo contrario. Il porto è divenuto più caro per i croceristi che oltre alla quota fissa già calcolata sul biglietto, pagano 5 euro per un servizio “aggiuntivo” della Medov largamente sovrapponibile a quello offerto dai bus comunali a due euro. Tanto sovrapponibile che la Caperna Bus che porta i croceristi fino alla Cattedrale (biglietto 5 euro) per conto della Medov è la stessa Caperna Bus che li consegna a largo della Pace gratis, per conto della Port Mobility. Il Comune e gli imprenditori locali portano a casa lo stesso sconsolante risultato: il porto fa a meno di loro e li ignora del tutto”.
Ma il fallimento più grave che Port Mobility regala alla città è quello che riguarda le promesse e le garanzie occupazionali, tutte mancate. Il mese scorso Royal Bus ha liquidato tutte le spettanze e gli arretrati, ma per i 36 licenziati non si è vista nessuna riassunzione malgrado le promesse, ed i colloqui. Ora sembra tutto svanito nel nulla e dal sito di Port Mobility sono sparite anche la ricerca di personale e la richiesta di curriculum per autisti.
Sei sono rimasti a terra, mentre gli altri hanno trovato solo un impiego stagionale presso le ditte subentranti che hanno praticato i ribassi. Lavoro a tempo, invece che il posto di lavoro fisso, stavolta senza nessuna giustificazione di crisi economica, ma solo una mera speculazione e una perversa e mal negata volontà di penalizzare i civitavecchiesi.
11 Comments
mirco
Al commento ed all’articolo io aggiungerei che in tutto questo caos generato da interessi privati che si sono impossessati della port mobility a pagare il prezzo sono e rimangono la città di civitavecchia e i lavoratori che hanno abboccato con l’interesse di alcuni sindacati alle manovre sotterranee della famiglia che ora è quasi proprietaria del pacchetto della port mobility.
Ma le persone che vedono al di là degli interessi privati si domandano il comune in tutto questo che fà…
Tutti i paladini del pincio che ogni volta che ci sono , a detta di loro , inciuci cosa fanno , cosa dicono??
Guarda caso ogni volta che ci sono magagne dove spizzicano qualcosa cozzolino ed i suoi amici sono silenti….
Siamo alle solite un comune fatto di gente che pensa solo e dove poterci guadagnare qualcosa ma mai a favore ed a tutela di chi lavora…
Paolo Cassinari
Se non erro alla Port Mobility lavorano circa 130 dipendenti, niente male per Civitavecchia, contrariamente a quanto afferma Angeloni. Essendo poi la stessa privata, ritengo che non sia Angeloni a stabilire i compensi per i vertici. Pe ultimo chiedo al PD di non interessarsi più del porto dopo che hanno per anni sfiduciato Monti e imposto al vertice dell’Autorità Portuale l’attuale Presidente.
Matteo Salinari
Tutti conoscono la storia con cui port mobility ha assunto i PROPRI AMICI:::::
SU circa unmilione e duecentomila di euro di stipendi oltre il 70% vanno via per gli stipendi dei due al vertice della port mobility che dire i dati si commentano da soli.
Poi ci sono certo che ci mangia insieme e ci beve pure sarà anche corretto, ma a dire il vero e HONESTO davvero e non a chiacchiere ,come ci hanno abituato i personaggi che soggiornano al pincio ,a noi veri cittadini che vogliamo bene a civitavecchia dovrebbero essere dei posti di lavoro a disposizione di tutti e non di chi è raccomandato o sponsorizzato.
Per non parlare di quelli che seppur in ritardo hanno preso sempre lo stipendio dalla royal bus ed ora sono a spasso grazie a chi comanda a port mobility.
Per non parlare degli altri sei che saranno a spasso definitivamente perchè hanno perso il posto di lavoro.
E cozzolino che cosa fà per difendere i lavoratori e le aziende di civitavecchia dorme sonni tranquilli tanto che gli frega di civitavecchia e di chi ci abita e ci lavora lo stipendio lui lo prende lo stesso dalla nostre tasse::::::::
Augusto Biancalana
Tutto conoscono la vicenda di port mobility di coloro che hanno preso il posticino nell’azienda ma ancora peggio di come è stata messa fuori la società ,che pur avendo una quota societaria, è stata estromessa dal lavoro di navettamento all’interno del porto.
Quello che davvero è il senso di omertà di colui che stà al comando della città cozzolino che pur avendo un rappresentante all’interno del comitato di gestione non ha detto nè fatto nulla per proteggere i posti di lavoro dei cittadini di civitavecchia e d’intorni.
Ha permesso il bello e cattivo tempo da parte di chi all’interno di port mobility non solo prende stipendi colossali ma la dirige avendone preso il comando con azioni che conoscono tutti i tempi e le motivazioni.
Civitavecchia perde altri posti di lavoro , non per nulla siamo la peggiore città di tutto il Lazio come dato di occupazione, e gli amici del pincio non fanno nulla anzi sono pure contenti.
Come base statistica senza dubbio il peggior sindaco mai avuto a civitavecchia è cozzolino questo è certificato.
Portuale
Confermo anche io:
” Tutto conoscono la vicenda di port mobility di coloro che hanno preso il posticino nell’azienda !!!”
Vivendo e lavorando all’interno del porto conosco direttamente quello che succede e quello che è successo.
Quello che più stupisce è la totale assenza del comune che non si batte per i lavoratori ma fà finta che tutto và bene , se deve chiedere i soldi sbatte i pugni scrive , strilla, urla ma poi se deve stare accanto a chi lavora allora non è un problema suo.
Votavo a sinistra poi ho votato cozzolino ma mi pento di averlo votato un personaggio così mai e poi mai più a civitavecchia deve essere sindaco.
Paolo Cassinari
Beati Matteo ed Augusto, i soli che in Italia hanno trovato lavoro senza raccomandazione o sponsorizzazione. Ci dicano cosa fanno di mestiere e come hanno trovato il posto di lavoro. Certamente non come certi personaggi che hanno trovato a loro tempo incarichi ben retribuiti da soldi pubblici e non “privati” alla Regione, all’interno del Porto e poi di nuovo alla Regione. Anche questo tutti lo sanno. Grz ASTOR……….
mario santi
certo questi amici degli amici della port mobility non hanno un filo di dignità e di HONESTA.
Ma cozzolino che fà che dice…
MUTO come un buon amico del capo dei capi della port mobility.
E dire che tanto parlava bene di correttezza, di dignità del lavoro, di dover avere il lavoro del porto a disposizione dei lavoratori del circondario…
Certo una volta avuta la carica di sindaco e magari avuta quella poi del suo futuro…….
Ora che sappiamo che il lavoro si prende solo ed esclusivamente con raccomandazione e sponsorizzazione( così dice paolo amico degli amici) , possiamo metterci anche l’anima in pace peccato però che questo magari non dovrebbe essere fatto dal m5s e dai suoi amici ad iniziare da cozzolino con la sua fondazione da cui prendeva lo stipendio ( ora glielo diamo noi con le nostre tasse)però che volete sono sempre gli altri ad avere la colpa……
Paolo Cassinari
Mario, parli con notizie false ma non rispondi alle mie domande. Capisco che volete impadronirvi del Porto, prima screditando in modo becero e falso Monti, ora Port Mobility.
Ripeto: sono forse le uniche risorse , oltre alla CPC, che producono lavoro in questa città dove il tasso di disoccupazione è altissimo.. Lavoro che le precedenti amministrazioni hanno sempre più affossato. Si devono salvaguardare i posti di lavoro e non pensare ai propri interessi o agli scambi di voto come precedentemente accadeva. Tutti questi ben pensanti, Matteo, Luca, Mario, evidentemente ben piantati su una poltrona o sedia, non riescono proprio a parlare in difesa di chi con il lavoro riesce a portare lo stipendio a casa, per se stesso e per la sua famiglia. Difendiamo il lavoro e i lavoratori se ci sente veramente di sinistra!
alberto smacchia
Via da civitavecchia con la gente ipocrita che ha distrutto civitavecchia.
Basta con questa gente del comune sidnaco , assessori, consiglieri che in quattro anni se magnato pure il ciborio con le nostre tasse e senza servizi.
Che si fà i comodi dandosi del buono e ci rifila pure sentenze dall’alto dei suoi posti comodi e remunerati.
Cozzolino e la sua banda hanno tolto il lavoro alla gente di civitavecchia , dati alla mano e non con le solite chiacchiere inventate da questi bei leoni della tastiera.
Il tasso di disoccupazione è cresciuto dal 2014 in poi ci sono i dati e non le solite stupidaggini mentre nel lazio è cresciuta l’OCCUPAZIONE.
I BUCIARDI sono smentiti dai dati ufficiali e non da invenzioni.
Civitavecchia ai cittadini di civitavecchia e non a questi magnaccia che si sono impossessati delle società con l’aiuto di chi mangia insieme.
Paolo Cassinari
Che tristezza l’opinione, se così si può chiamare, di A. Smacchia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
marco del giudice
Fino ad oggi sono stato in silenzio , aspettando il cambiamento e votando nel 2014 per il cambiamento perchè ero deluso dalla politica fatta negli ultimi 20 anni a civitavecchia
Ora mi rendo conto sulla mia pelle che , certo chi ha preceduto il m5s non è stato il meglio della politica a civitavecchia ,ma in confronto a questi signori che ci governano oggi, con il sindaco cozzolino che comanda da re sole , sono stati dei giganti quelli che li hanno preceduti.
Debbo confessare con amarezza che ho sbagliato a credere che potevano esserci dei politici migliori che ci potevano governare a civitavecchia e lo confesso davvero con rassegnazione.
Meglio però dire la verità che invece fare finta di nulla e non prendersi mai delle responsabilità come fà cozzolino o come fanno alcuni che più che cittadini liberi sembrano dei vassalli del feudatario.
Poi direi di stendere un velo pietoso di come è condotta la port mobility e tutti coloro che ne sono coinvolti perchè lo sanno anche, i sassi dell’antemurale , chi c’è dietro e come sono gli stipendi dei proprietari della stessa società e di come al contrario è stata trattata l’altra società che trasportava i turisti.
Speriamo che sia ristabilita la legge all’interno di questa società ed ovviamente per il bene di civitavecchia che ci liberiamo da quello scandalo di coloro che siedono oggi al piazzale del pincio.