Si è svolta in Tribunale l’udienza preliminare relativa agli atti vandalici che a fine gennaio 2018 colpirono una delle due statue donate alla città dai maestri Lucio e Peppe Perone e posizionata di fronte al Teatro Traiano. Quella dal titolo “Lasciatemi pensare”, con l’oca che di notte fu staccata dal grande uovo blu sul quale era posta. E dove è tornata ad essere dopo il restauro. Né gli artisti che hanno realizzato l’opera né Fabio Cozzi, il curatore dell’installazione dal titolo “Mirabilia Urbana”, si sono costituiti parte civile all’interno del processo contro il 25enne autore dell’atto vandalico, accusato di danneggiamento.
“Non vogliamo mettere un ulteriore carico su questa vicenda, perché la riteniamo una bravata – spiega Cozzi – ma non per questo non condanniamo con decisione questo bruttissimo gesto. Chi commette atti vandalici deve ricordare in primis che danneggia i suoi concittadini, la sua città e anche se stesso. E poi vorrei ricordare che ormai buona parte della città è sotto il controllo delle telecamere, che sono destinate ad aumentare. Quindi, non conviene veramente a nessuno”.
6 Comments
max
Non sono completamente d’accordo che queste siano opere d’arte, ma a prescindere da tutto sicuramente è da condannare la male educazione. Chiedo al sindaco di rimuovere le due opere in quanto sono state posizionate senza che la cittadinanza sia stata interpellata ed eventualmente dare spazio ad altri artisti in modo da alternare la presenza delle opere.
marco
ma quale regolamento prevede che una amministrazione comunale debba interpellare la cittadinanza per installare opere d’arte?
max
Nessun regolamento, non è detto che per fare una cosa di buon senso debba esserci per forza un regolamento. Chiamarle opere d’arte è una parola grossa… comunque resto dell’avviso che una rotazione di opere d’arte non sarebbe male.
Roberta
“Chiamarle opere d’arte è una parola grossa”? E quindi lo decide lei cosa è un’ opera d’arte e cosa non lo è? E in base a quale criterio? Lei è forse uno storico dell’arte, un gallerista, un artista? Potrebbe spiegarci perché la sua opinione dovrebbe essere così importante? Grazie.
Nicola65
A mio avviso hanno fatto male a non costituirsi parte civile perche’ ritengo che questo pseudo buonismo del “vabbe’ lasciamo perdere che e’ solo una bravata” da la certezza dell’ impunita’ a certi balordi che ormai vandalizzano senza alcun timore. Se invece gli si va a pescare pesantemente nel portafoglio c’e’ speranza che certi figuri imparino a stare al mondo.
giovanni
A Civitavecchia siamo campioni nel farci del male e le varie amministrazioni non è che ci facilitino le cose.
A via Cencelle la finestratura sul tratto di mura della vecchia città ormai è diventato poco trasparente e l’illuminazione inesistente tanto vale attapparla.
Al Pincio una volta ci piantarono un bonsai dato che siamo gemellati con Ishinomaki: siamo stati capaci di farlo seccare.
Quì discutiamo se tenere o eliminare qualcosa che abbellisce: a qualcuno può non piacere ma toglierla perchè non è stato fatto un referendum cittadino mi sembra troppo