Rivolgo al neo sindaco di Civitavecchia, a nome dell’intera CdLT CGIL “Roma Nord Civitavecchia”, congratulazioni per la vittoria elettorale e auguri per il lavoro che dovrà svolgere. Esprimo, soprattutto, nei confronti di Pietro Tidei (in ragione dell’intollerabile episodio avvenuto ieri pomeriggio, quando – dopo l’esito del voto – qualche delinquente ha appiccato il fuoco alla sua macchina) la solidarietà della CGIL.
Siamo di fronte ad un atto di violenza, ad una “vendetta”, ad un tentativo di intimidazione, tanto più gravi e insopportabili se inquadrati in un contesto particolarmente drammatico per l’intero Paese ferito, nei sentimenti e nei valori più vivi e profondi, dal vile attentato di sabato passato a Brindisi.
Sia che si sia trattato (come paventano i notiziari regionali) di un vero e proprio attentato, che di una pesante intimidazione di stile fascista, siamo di fronte ad un episodio gravissimo che auspico venga condannato, unanimemente, da tutte le forze sociali e politiche civitavecchiesi.
Dopo una campagna elettorale caratterizzata da toni alti ed accesi, vi è bisogno di rasserenare il clima, di ancorare il confronto, politico e sociale, sul terreno della democrazia e della convivenza civile.
La CGIL è impegnata, insieme a CISL e UIL, a livello nazionale, in tutte le iniziative che si susseguono – dopo i tragici fatti di Brindisi – per pretendere che i colpevoli vengano individuati e puniti, per impedire che simili atroci tragedie possano ripetersi, per combattere il ricatto del terrore e della paura.
La CGIL, anche a Civitavecchia, insieme alle altre confederazioni, all’intero mondo del lavoro e ai pensionati, saprà essere un importante baluardo per impedire che la violenza possa svolgere un ruolo di prevaricazione o condizionare la normale dialettica politica e sociale.
Vi è il bisogno urgente, in questa città, di rideterminare un clima di convivenza pacifica e democratica, inteso come “precondizione” per riavviare il necessario confronto sociale finalizzato ad affrontare i tanti problemi che affliggono il territorio, ad iniziare dal dramma occupazionale e del lavoro.
Congratulazioni ed auguri di buon lavoro anche a Crescenzio Palliotta, confermato Sindaco di Ladispoli e ad Alessio Pascucci, neo Sindaco di Cerveteri.
Il S. G. CdLT CGIL Roma Nord Civitavecchia
Cesare Caiazza