Il degrado che non sopporti, che ti dà fastidio, soprattutto se sei civitavecchiese, ami la tua città e magari provi anche un senso di profonda vergogna sapendo che ogni giorno viene osservata da migliaia di occhi di croceristi e turisti vari. E’, evidentemente, lo spirito che ha animato un nostro lettore, che ha voluto inviare alcune amare righe di commento, accompagnate da alcune foto, nelle quali racconta quello che vede nelle passeggiate mattutine compiute assieme ad un amico.
Questo il suo racconto: “Tutti i giorni della settimana dalle 9 circa di mattina con un amico compio una “camminata” che va – partendo da viale Guido Baccelli (rotonda con via Benci e Gatti) – al ponte delle Quattro Porte, piazza Verdi, tutto il lungo mare (Lega Navale, Pirgo, Marina) il porto, uscita da porta Livorno, Via Nino Bixio, pompieri e viceversa. Nel sottolineare che non “incrocio” mai né vigili, né forze dell’ordine di qualsiasi specie, rilevo il crescente degrado che oramai pervade la nostra città. Segnalare tutto quello che alimenta questo scadimento, non basterebbe una pagina; tuttavia, alcune foto che allego danno una idea dell’abbandono in cui è lasciata Civitavecchia.
I due sacchetti sono da più di una settimana nella discesa che va dal ponte delle quattro porte a piazza Verdi. Sono chiaramente abbandonate a piazza Verdi sul marciapiedi da una ventina di giorni la moto e da ”sempre” le biciclette. Tutte le mattine dall’inizio dell’estate i due Suv sono invece parcheggiati alla Marina (il simbolo di disabilità che espongono, non credo consenta loro il parcheggio in zona vietata).
Grato dell’attenzione, porgo cordiali saluti”.
4 Comments
orlando
Non dite che non c’è stato cambiamento a CIVITAVECCHIA!!!
Grazie a cozzolino è ai suoi fidati collaboratori civitavecchia è cambiata davvero solo che in PEGGIO!!!
Di chi sarà ora la colpa dopo cinque anni….
Magari civitavecchia non avrà avuto, prima di cozzolino sindaco, dei cittadini esemplari, non avrà avuto dei cittadini che rispettavano la segnaletica stradale al 100%, non avrà avuto delle strade tutte perfette, non avrà avuto acqua tutta l’estate ect…
MAAAA MAAAA MAAAA
mai la monnezza è arrivata così massiccia come ora ( si sentono delle puzze così forti da far venire i conati di vomito)…
mai le strade sono state così pessime ( ieri sono andato a mare e da davanti al cimitero vecchio in poi sembrava di stare in una strada bombardata)…
mai le macchine hanno parcheggiato in questo modo…
mai è mancata acqua d’inverno e d’estate…
ect…
ect…
Siamo sull’orlo dl un baratro l’unica speranza è che si dimetta cozzolino per ristabilire un minimo di decenza….
In caso contrario credo sia ora che intervenga la magistratura per ridare i diritti ai cittadini….
Lionello De Angelis
I sacchetti non ci sono più da ieri ma hanno solo cambiato posto. Qualche “buontempone” ha ritenuto di far pulizia gettandoli al di là del muretto che separa la strada dalla ferrovia sottostante. E’ come far pulizia in casa e mettere la polvere sotto il tappeto.
sandro
basta fare un giro alla marina,per vedere cespugli secchi di vegetazione staccati e abbandonati sul percorso pedonale lato mare .
sono lì da 2 mesi!!!!
roberto luciani
la enciclopedia Treccani da il significato di
“vigile” :Che vigila, che segue quanto avviene, e quanto può avvenire, con attenzione particolarmente desta e pronta”, e
“urbano” Che concerne e interessa una città, il suo territorio e la sua popolazione.
Ma a Civitavecchia dove sono questi “vigili urbani” così definiti da questa prestigiosa enciclopedia?
firmato da un cittadino (Proprio della città e della vita che vi si svolge )