Sulla situazione relativa al traffico della frutta interviene anche il segretario cittadino del Partito Democratico, Germano Ferri, che esprime solidarietà ai lavoratori della Cfft. Anche Ferri giudica la data del 15 settembre fissata nell’ordinanza dell’Autorità Portuale per la cessazione delle operazioni alle banchine 23 e 24 troppo vicina per poter permettere i giusti dialoghi necessari a convincere le multinazionali della frutta del fatto che possono essere trovate delle soluzioni.
Ferri ricorda che alcune società hanno infatti già dichiarato di voler scegliere altri porti qualora l’ordinanza dovesse avere rapida attuazione. “Sicuramente oggi – aggiunge – è fondamentale combattere la concorrenza esterna di altri porti per tutelare l’occupazione locale, piuttosto che emanare direttive che mettono in contrapposizione società interne al porto locale”.
12 Comments
Marco
Io mi chiedo solo una cosa.
Ma ai lavoratori della Roma Terminal Container non ci pensa mai nessuno?
Non solo ora, ma anche quando la Cfft gli ha scippato il traffico Maersk. Perché forse qualcuno fa finta di scordarsi questo piccolo particolare, prima quei container sbarcavano alla Rtc.
Ma evidentemente questo è un dettaglio trascurabile, come le 50 famiglie dei lavoratori civitavecchiesi della RTC.
Morning
Come al solito si vede solo quel che si vuole vedere.
Di base i lavoratori RTC dovrebbero preoccuparsi della loro scellerata dirigenza che permette di bloccare un porto intero facendo arrivare si e no 50 mila teu invece dei 700 mila preventivati.
Poi la RTC avrebbe comunque perso Chiquita e la nave Maersk perché da qualche anno la Chiquita ha totalmente cambiato la sua logistica e ha spostato i traffici su terminal con magazzini refrigerati che la RTC non ha.
CFFT si è proposta di fare qualcosa che nessuno faceva chiedendo proprio all’autorità portuale come procedere a norma di legge, quella stessa AP che adesso gli gira le spalle!
Del tipo “scusate abbiamo scherzato fino ad oggi”.
Se Chiquita e Maersk non potranno scaricare più direttamente a magazzino come adesso hanno già annunciato che cambieranno porto.
La CFFT ha portato semplicemente un traffico che nessuno aveva o faceva creando un lavoro dal nulla ed incrementando anche i traffici di RTC, perché 30 mila teu dei circa 50 mila che tratta la RTC sono sempre per CFFT.
Il rischio per RTC è di ritrovarsi anche con meno container di adesso!
Insomma TUTTI contenti!
Miracolo
Morning forse non le è chiaro un concetto fondamentale, è ILLEGALE! Chiarito questo, non avrebbero dovuto permetterlo proprio, non è che ora bisogna scandalizzarsi sulla decisione di stoppare questo scempio, ma bisognava scandalizzarsi quando qualcuno lo ha permesso un anno fa! Fregandosene della leggee dei lavoratori tutti.
Morning
Illegale?!
Suvvia non parli di cose che non conosce.
Esiste la regolare richiesta di occasionalità prevista per legge.
Con la stessa metodologia ci sono navi crociere sulla banchina 24-25 anche se per legge dovrebbero stare ben distanti dalle banchine commerciali oppure la movimentazione di automobili, l’olio, ecc, ecc, ecc.
Ma è anche illegale lavorare senza concessione come ha fatto Rtc per mesi!
Miracolo
Smettiamola di prendere in giro la gente che legge! una nave di linea con toccata settimanale non è OCCASIONALE. Ma con chi crede di parlare scusi? Non faccio parte della massa, ma ho un cervello funzionante. È illegale lo ribadisco e mi crea disgusto il fatto che tutte le forze politiche lo avallino. Conosco molto più di quello che i giornali scrivono e scrivo per far capire alle persone che leggono una sola versione! Rtc ha sempre avuto la concessione, vede che è male informato e male informa chi legge. Rtc la concessione la paga da che esiste! A differenza di chi opera sulle banchine pubbliche! Svegliatevi che non è tutto oro quello che luccica e soprattutto quello che vi viene raccontato!
Filippo
Rtc forse da noia a qualcuno, come viene sbandierato rtc fa parte di Msc/Aponte, ma fate bene mente locale cos’altro ha il gruppo a Civitavecchia e a quanta gente offre un lavoro, sembra che il gruppo sia molto grande sarebbe un peccato piangere altri posti di lavoro. Già poco più di un mese fa hanno dirottato la presentazione della nuova nave da crociera…… e chi ha perso???? Civitavecchia e il porto😢😢
Mr. White
Il gruppo Aponte ha sviluppato il traffico croceristico, ma tiene in ostaggio quello commerciale da decenni per favorire altri porti tipo Livorno, ed è oggettivo con dati alla mano che ha in mano una Ferrari da 700 mila teu e la guida con le ruotine della 500 a 50 mila teu l’anno!
Il gioco del non presentare la nave a Civitavecchia a mio avviso è per dire di lasciare le cose così, perché Civitavecchia deve accontentarsi delle briciole che il gruppo Aponte concede nel commerciale, sennò gli toglie il croceristico!
Idea fantasiosa forse, ma secondo me non molto lontana dalla realtà.
Siamo in mano ad un gruppo e ad una persona, Aponte, che sta facendo il bello è il brutto tempo, in barba alla comunità civitavecchiese che è costretta a far emigrare i propri figli per farli lavorare e nelle sue manie distruggerà posti di lavoro e aziende che possono contrastare i suoi piani di non espansione commerciale del porto di Civitavecchia.
Miracolo
Ma chi ve le racconta queste frottole?? Lei lo sa che tantissimo traffico di Roma che tanto sventolate è in mano alla maersk?? Solo che la maersk non può scaricarlo a Civitavecchia!! Perché? Perché il magazzino cfft non può ricevere merce che non sia in container refrigerati!! Lo sapete dove sbarca maersk i cntr dry per il traffico di Roma? A LIVORNO! E voi avete il coraggio di stare a contestare una decisione GIUSTA che potrebbe portare alla città più lavoro?? SVEGLIAAA, i figli li abbiamo tutti!
Night
Morning lei mi sa che non è informato bene, radio porto dice che maersk sia in buoni rapporti con msc. Hanno molte linee e affare insieme…… forse i grandi hanno capito che per andare avanti e crescere in questa crisi si deve collaborare e non farsi la guerra. Si legge si tutti i giornali di avvocati, carte bollate…. io sono un povero operaio della centrale e credo che meglio di tutte queste chiacchiere da bar sia meglio aspettare che la giustizia intervenga.
Morning
Basterà aspettare pochi giorni per capire chi è informato e chi no!
Ci vogliono all’incirca un paio di mesi di anticipo per le rotte, quindi basta attendere assai poco per capire l’andazzo … poi secondo me si apriranno gli occhi a tutti.
Marco
Io rimango sempre dell’idea che i lavoratori andrebbero tutelati tutti e invece si guardano solo quelli di CFFT, ma la verità é che cosi si rischia tutti, intendevo dire solo questo. Ma forse, a causa dei soliti preconcetti nei confronti di RTC, questo messaggio non è passato.
Mi piacerebbe tanto che qualche voce di questi politici, di presunta sinistra o benpensante destra, parlasse anche dei rischi che ha corso RTC con la perdita di Maersk e invece nessuno ne ha mai parlato.
Si sente sempre dire che RTC dovrebbe fare chissà quali numeri di traffico, beh di sicuro questo non ha aiutato il Terminal container.
Vincenzo
Comunque forse rtc avrà delle colpe, forse sono incapaci ma però il terminal non è mai stato terminato, o meglio l’autori Portuale non ha mai finito i progetti. Sembra che più di una nave non ci stia, perché è stato preferito dare spazio alle mega crociere. Se fosse così sinceramente non sembra molto competitivo rispetto a Napoli Livorno…….