La linea di collegamento marittimo Cagliari-Arbatax-Civitavecchia è salva, almeno per i prossimi sei mesi. Lo ha annunciato ieri il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, nel corso del “question time” svltosi alla Camera dei Deputati. Il servizio proseguirà per un semestre nell’attesa dello svolgimento di una procedura di gara per un nuovo affidamento che avrà una durata di cinque anni. Il Ministro Giovannini ha sottolineato che la continuità territoriale sarà quindi assicurata e che lo scorso 20 luglio il ministero ha provveduto ad effettuare una consultazione dei principali operatori del settore, propedeutica all’eventuale affidamento diretto.
Alle luce di quella consultazione è stata selezionata un’offerta. Nelle prossime ore sarà quindi possibile sapere quale armatore continuerà il servizio svolto fino a domenica scorsa dalla Moby-Tirrenia, anche se non è escluso che la scelta sia comunque caduta sulla compagnia dell’armatore Vincenzo Onorato. Intanto, Shipping Italy, quotidiano on line che si occupa di trasporto marittimo, ha pubblicato una interessante analisi sull’andamento della linea nel quadriennio 2016-2019. Dall’indagine è emerso come la linea, giornaliera nel periodo estivo e trisettimanale nelle altre stagioni, abbia avuto un numero annuo di passeggeri compreso tra i 160mila e 200mila, con il picco più basso proprio nel 2019. Anche le auto a seguito dei passeggeri hanno avuto un trend analogo, toccando il minimo nel 2019 con 40.000 mezzi e il massimo nel 2016 e nel 2017 con oltre 54.000 mezzi. Diverso, invece, il discorso riguardante i mezzi pesanti. Si è infatti passati dai 235mila metri lineari del 2016 ai 281mila metri lineari del 2017, per poi scendere a 264mila metri lineari nel 2018 e a 258mila nel 2019. Numeri che evidenziano comunque un progressivo calo della richiesta, sul quale sia il Governo che i soggetti interessati a svolgere il servizio per i prossimi cinque anni dovranno riflettere alla ricerca di possibili soluzioni per un rilancio.