Un altro passo avanti nella battaglia contro il turbogas a Civitavecchia. Così il Comitato Sole definisce l’approvazione all’unanimità in commissione bilancio della Regione del pacchetto di emendamenti, che impegnano la Pisana a votare contro l’installazione di una nuova centrale a gas a Civitavecchia. Il Comitato dichiara di attendere adesso che tutto venga ratificato e trasformato in legge con il voto in Consiglio Regionale, rimarcando che più tempo passa e più il progetto di Enel diventa insostenibile e non credibile. In riferimento agli ultimi dati sulla disoccupazione, che vedono Civitavecchia ampiamente sopra la media nazionale, il Comitato Sole ricorda che esistono proposte alternative al gas, come l’offshore eolico e l’ambientalizzazione del porto con Porto Bene Comune, che, a suo dire, possono costituire il motore potente di una ripresa dell’occupazione per il risanamento ambientale del territorio.
3 Comments
giovanni
Al comitato Sole non gliene può fregar di meno della disoccupazione a Civitavecchia sono fissati con l’eolico offshore che nella zona di civitavecchia non ha le caratteristiche di ventosità per renderlo redditizio ma a loro interessa poco se poi non rende purchè si faccia.
In Europa col piffero che ci daranno i finanziamenti aggratis per qualcosa che poi poco funzionerà e così anche per altri progetti visionari.
Mario
L’Agenzia Internazionale per l’Energia, nell’Electricity Market Report semestrale ,diffuso il 15 luglio, spiega che causa l’aumento del consumo mondiale di elettricità e che lo sviluppo delle fonti rinnovabili non riuscirà a coprire. ll risultato è che i combustibili fossili continueranno a crescere e il ricorso al carbone dovrebbe aumentare. Purtroppo questo è il mondo reale il resto buoni propositi per il futuro non proprio prossimo.
giovanni
Vaglielo a spegare a quelli dei comitati ma io sono sicuro che lo sanno: vedete l’aumento della richiesta di energia è dato anche dall’aumento dei condizionatori, tra non molto anche dalle macchine ibride e già oggi dalle bici e motopattini elettrici in più e sembra una stupidaggine su tutti gli elettrodomestici compreso le caldaie per l’acqua e il riscaldamento, i computer, lavatrice, il forno a microonde, tutti i televisori che sono in casa vediamo sempre una piccola lampadina accesa che consumerà più o meno 1 o 2 W ( anche per ridurre l’umidità interna ) ma moltiplicato per tutte quelle in giro per l’Italia qualche MW lo faranno.
Tutto quello detto sopra è relativo al benessere a cui nessuno vorrebbe rinunciare.