Nel corso del consiglio comunale che si è svolto stamattina e che è proseguito fino al primo pomeriggio all’Aula Pucci è stata approvata la delibera per il rientro del Comune di Civitavecchia nel Consorzio per l’Osservatorio Ambientale. Critiche alla scelta dell’amministrazione da parte del Movimento Cinque Stelle. Il Partito Democratico si è astenuto. Approvato anche il provvedimento per l’adesione al Patto dei sindaci per il Clima e l’Energia.
E non sono mancati i momenti di tensione, con un botta e risposta in due round tra il consigliere comunale del Gruppo Misto, Giancarlo Frascarelli, e il segretario generale Pompeo Savarino. Quest’ultimo ha anche minacciato di portare la registrazione della seduta del consiglio comunale in Procura. Nella prima parte si è deciso, dopo un’animata discussione, di riportare in commissione Ambiente per rielaborarla, la mozione presentata dal Movimento Cinque Stelle per impegnare il sindaco a vietare l’attivazione della unità a gas a Torrevaldaliga Nord, ai sensi del Regio Decreto.
Nel corso della seduta, il Comune di Civitavecchia ha conferito la Cittadinanza Onoraria alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Civitavecchia durante la seduta del Consiglio Comunale. L’evento ha visto la partecipazione del Comandante della Capitaneria di porto, anche sede di Direzione marittima, Capitano di Vascello Francesco Tomas, del Contrammiraglio Vincenzo Leone, che ha appena lasciato lo stesso Comando ed a cui si deve la proficua interlocuzione con l’Amministrazione comunale per l’ambito riconoscimento, e di una ridotta ma significativa rappresentanza di militari della sede, contingentata a causa delle vigenti disposizioni in materia sanitaria.
1 Comments
giovanni
Qualcuno può spiegare cosa vuol dire ” ai sensi del Regio Decreto.”???????????????