I movimenti civici hanno in comune chiari principi fondanti: la centralità della persona, la difesa e la valorizzazione del territorio e dell’ambiente, la legalità e, soprattutto, il metodo della democrazia diretta. Metodo, quest’ultimo, che sovrasta la democrazia “rappresentativa”, troppo spesso stratagemma che consente ai partiti di tenere fuori i cittadini dalle decisioni da adottare per l’attuazione del bene comune, garantendo a se stessi ogni sorta di privilegi.
Il cittadino deve riprendersi quella “sovranità”, statuita nella carta nazionale, recuperando nei movimenti civici il meccanismo fondamentale della democrazia, il serbatoio delle idee per una innovativa visione e attuazione della politica.
Questo è il progetto e l’obiettivo del Movimento di Idee L’Ancora che sta progressivamente ampliando e potenziando i consensi in tutti gli incontri sul territorio della provincia di Roma, promossi da Eugenio Fratturato, nominato nell’appuntamento tenutosi a Marino (RM) Coordinatore Provinciale, mentre Vice Coordinatore è stata nominata il Consigliere del Comune di Marcellina Cinzia Cara, esponente della lista civica “Insieme per Marcellina”. . Il disegno è chiaro: serve un’altra idea di Italia e di territorio per liberare energie civiche, creatività e creare le basi per lo sviluppo economico e l’occupazione. Sulla Carta Costituzionale, lo Stato siamo noi ovvero tutti coloro che sono cittadini responsabili, coinvolti in prima persona nei processi di promozione sociale e politica.
Indignarsi non basta più. È necessario rilanciare l’etica della cittadinanza. Puntare sulla soluzione dei problemi emergenti: giustizia sociale, tutela dell’ambiente, priorità del bene comune sul profitto del singolo.
Di questo si è discusso nell’ultimo incontro avvenuto in quel di Ardea (RM) con gli amici del Movimento “Presenza Popolare” capitanati da Fulvio Bardi.
Fulvio, già Assessore all’Urbanistica e vice sindaco di Ardea, ha espresso un concetto fondamentale: “chi ama il Territorio, assicura che i beni comuni siano la garanzia delle libertà pubbliche e dei diritti civili. Serve oggi una nuova consapevolezza, una nuova responsabilità. Una forte azione popolare in difesa del bene comune”.
Il Movimento d’Idee L’Ancora sposa pienamente questo concetto e aggiunge che non occorre ricercare progetti pindarici, disegni ambiziosi o strutturare accordi programmatici ad ampio raggio. Il manifesto del Movimento d’Idee L’Ancora è da ricercare nella Costituzione: libertà, eguaglianza, sviluppo, diritto al lavoro.
Questa rete sarà rappresentativa della volontà popolare e conterrà al suo interno le varie realtà locali che si federeranno, senza perdere, ognuna, la propria identità.
Questo rinnovamento non può più essere affidato al sistema partitico, ormai in profonda crisi e gestito da una “casta” troppo distante dall’elettorato, bensì deve essere opera di un nuovo soggetto composto da una rete di movimenti che già a livello locale sono riconosciuti dai cittadini come unica forma di partecipazione diretta alla politica. Con questo presupposto, tutti i movimenti Civici della Provincia si sono dati appuntamento a Santa Marinella per continuare un cammino di crescita e condivisione.
Il Segretario del Movimento di S.M.
nonché componente Mov. Civitavecchia
Fabio Chiassarini