La fase 2 della raccolta differenziata a Civitavecchia sta creando molti più problemi di quanto non sia avvenuto con la precedente, quella che aveva riguardato il centro cittadino. A tre settimane dall’entrata in vigore dell’ordinanza, tanti i problemi che vengono segnalati dagli utenti. Il più frequente riguarda la mancata raccolta dei mastelli che vengono posti all’esterno delle abitazioni, che avviene per motivi a volte misteriosi.
Ovviamente gli utenti sono infastiditi dal dover riportare in casa i contenitori pieni di rifiuti che avevano regolarmente lasciato all’esterno per essere svuotati. Ci sono poi gli incivili, ovvero quelli che continuano a gettare sacchetti di rifiuti e non solo nei pressi di ogni cosa che in qualche modo ricordi i vecchi cassonetti, come ad esempio i contenitori del vetro o degli abiti usati. In questo caso, poi, ad incoraggiare il malcostume, ci si mette anche la lentezza con la quale vengono svuotati i contenitori, spesso colmi all’inverosimile. Per cui all’esterno delle campane per il vetro si trovano spesso bottiglie rotte che possono mettere a repentaglio l’incolumità delle persone e degli animali.
5 Comments
Eleonora
In altre realtà, come quella civitavecchiese, la raccolta viene fatta di giorno e per tutto il giorno. Di notte non si pagano straordinari perchè il personale resta a casa e si riposa, non si fa baccano notturno con i mezzi per lo svuotamento dei cassoni e mastelli e anche i festivi non si ritira la differenziata che viene spalmata nei giorni antecedenti o precedenti al festivo. I dipendenti sono contenti e anche i cittadini che non devono pagare surplus senza senso.
Nicola65
Gli scienziati che hanno voluto la raccolta porta a porta si sono accorti che e ‘ gia’ un mezzo fallimento ed indovinate a carico di chi saranno i costi per tentare di renderla efficiente. Solidarieta’ al Sindaco uscente Cozzolino per lo spiacevole episodio del dissenso che lo ha visto destinatario di insulti ed altro. La contestazione e’ lecita ma solo se usa toni civili.
Jerry
Non va, non va e non per colpa dei cittadini che hanno accettato il cambiamento con civiltà, entusiasmo e grande senso del dovere. Non ci sono parole per descrivere il disagio che comporta la mancata raccolta o nella migliore delle ipotesi lo svuotamento dei mastelli nelle ore pomeridiane dopo esser stati al sole per ore. Qualcosa non sta funzionando come dovrebbe, siamo ancora in tempo per poter correggere, riorganizzare, insomma datevi da fare infondo siete pagati per lavorare.
alessandra
la soluzione è la differenziata con raccolta su strada, grandi secchi, che si aprono con le tessere, magari semplicemente con quelle sanitarie, perchè svuotare migliaia di piccoli cestini, comporta un esborso economico notevole da parte dei cittadini, per pagare gli operatori che lavorano sempre di notte.
Inoltre aiuterebbe tantissimo coloro che tutti quei secchi li ha dentro casa, perchè non ha giardino ne balcone.
gianni
purtroppo la verita’ e’ che i 5 stelle sono voluti partire a tuuti i costi a ridosso dell’elezioni per incassare una manciata di voti in piu senza un minimo di organizzazione e risorse.
la colpèa eì di Manuedda che ha ancora una volta mentito ai cittadini.
E se veramente MANUEDDA , come dicono i grillini, ha lavorato benr, perche non lo hanno riproposto con la giunta Lucernoni come esterno????
Cozzolino Antonio dove sei????
vi dovete vergognare.