Nel giro di poche settimane si sapranno già i nomi del candidato a sindaco e di quanti comporranno la lista che si presenterà al consiglio comunale. Il Movimento Cinque Stelle di Civitavecchia gioca d’anticipo e, superate le divisioni che si erano manifestate all’interno del meet-up riguardo l’interpretazione di Open Comuni, ovvero il vademecum elettorale pubblicato sulla Piattaforma Rousseau, dovrebbe essere in grado di chiudere la partita in tempi brevissimi.
In questi giorni è infatti in corso la raccolta delle singole candidature che vengono avanzate attraverso una mail inviata agli indirizzi indicati dal movimento. Chiusa, sabato 15 dicembre, la campagna delle autocandidature, inizierà la cernita dei candidati, per verificare se corrispondono alle caratteristiche individuate nella Piattaforma Rousseau. I 25 che avranno superato il setaccio, sceglieranno il candidato a sindaco, che, a scanso di clamorose sorprese dell’ultimo momento, sarà Daniela Lucernoni, attuale vice di Cozzolino e assessore ai servizi sociali e allo sport. Sempre entro sabato 15 dicembre, il meet-up dovrebbe concludere i lavori riguardanti l’individuazione del programma da presentare agli elettori. Se i Cinque Stelle sono col piede pigiato sull’acceleratore, la Lega, dal canto suo, continua ad averlo invece ben premuto sul pedale del freno. I salviniani locali non hanno ancora deciso se presentarsi da soli all’appuntamento di maggio 2019, oppure se far parte della coalizione di centro destra che ha già scelto, attraverso Forza Italia e Fratelli d’Italia, il suo candidato sindaco in Massimiliano Grasso. Per questa sera è in programma una riunione del direttivo del “carroccio” locale. Non è escluso che alla fine la Lega decida di “ballare” da sola. In quel caso sono tre i nomi dei possibili candidati a sindaco. Si parla dell’attuale consigliere comunale ed ex presidente dell’assemblea cittadina, Alessandra Riccetti, del segretario, Alessandro D’Amico, e dell’ex consigliere comunale, Enrico Zappacosta.
1 Comments
Daniele
Che TRC sia diventata supporter di Grasso dopo anni di contrapposizione fa veramente sorridere. Misteri della fede. Che forse ci si stato qualche accordo professionale visto che operano nello stesso settore? Cmq da teleKabul a telasuono e telacanto basta che mi lasci il campo libero!