Concreto, forte, unito e coeso. È il Pd che ha in mente Germano Ferri, il segretario del Partito Democratico di Civitavecchia. Per martedì prossimo è stato convocato un attivo aperto alla cittadinanza, che Ferri vuole coinvolgere per cambiare il Pd.
“Martedì 17 aprile, alle 18.30 presso la sede del Pd di Civitavecchia – spiega Ferri – è convocato un attivo aperto alla cittadinanza, evento a cui parteciperà anche il segretario provinciale del Partito Democratico Rocco Maugliani. Con tale iniziativa si vuole discutere il risultato di un momento elettorale democratico importante per il nostro paese, quello appena passato di inizio marzo, il quale ha chiesto con forza alla ‘vecchia politica’ un cambiamento, un azzeramento delle lotte interne, una maggiore responsabilità al fine di porre come unico obbiettivo il bene della cittadinanza. Per la nostra città, il Partito Democratico locale deve voltare pagina, capire che solamente insieme si può andare avanti, senza più riferimenti a maggioranze o minoranze, impegnandosi a costruire un Pd concreto, forte, unito e coeso. Concetto condiviso anche dal Segretario provinciale. Insieme si deve cercare di far apprezzare il fatto che oggi, a fronte della grave crisi ancora presente che attanaglia tutti noi, solo una politica di sinistra che abbia una visione comune a tutte le forze democratiche locali di unità di intenti può essere la soluzione, non il populismo e le sue false promesse, diventando di fatto un’alternativa reale a destre e populismi. Tutti insieme, grazie a momenti di socialità e di democrazia sostanziale, dobbiamo elaborare politiche di cooperazione, solidarietà e mutualismo, vero cardine della parola ‘sinistra’”.
1 Comments
Giorgio
Carissimo Germano, belle parole le tue che richiamano all’unità del partito Democratico ed in particolare di quello locale, peccato però che l’invito giunge dopo che tutte le posizioni, o le sedie come volgarmente chiamate, sono state occupate da chi da anni ha gestito in maniera molto personale il partito senza lasciare spazi alle nuove energie che invano hanno provato ha crearsi uno spazio ed un percorso che probabilmente avrebbe contribuito, perlomeno a livello locale, a contenere una debacle senza precedenti sulla caduta dei consensi. Per ricominciare necessita il classico colpo di spugna ed un passo indietro da parte di tutti, specialmente di quelli che fallendo inesorabilmente il rapporto con la città ed i suoi concittadini hanno definitivamente affossato il PD locale. Largo e spazio ai giovani come te, vogliosi di iniziare un nuovo percorso unitario con tutte le forze del centro sinistra. Solo attraverso i giovani potrà essere avviato il nuovo progetto che potrà vedere un nuovo PD forte, unito e coeso come tu stesso auspichi. Spero che le vecchie glorie abbiamo il buon senso di capire che il loro tempo è finito e che la loro preziosa esperienza possa solo servire da contributo alla crescita di un nuovo partito che parta dai giovani. E’ ora che le lancette vadano messe avanti per guardare al futuro non dimenticando però quel poco di buono fatto nel recente passato.