La notizia degli otto milioni di euro in arrivo dalla Regione Lazio per sbloccare l’atteso progetto della radioterapia è stata accolta ovviamente in modo positivo dalla Asl Roma 4. A parlare è la direttrice generale, Cristina Matranga, che nel corso degli anni ha profuso massimo impegno per portare a termine l’iniziativa, anche grazie al sostegno del Tavolo sulla Radioterapia voluto dalla Fondazione Cariciv.
“È con soddisfazione che apprendiamo la notizia con la quale la Giunta Regionale del Presidente Rocca ha confermato il finanziamento di circa 8,3 milioni per la Radioterapia – afferma Matranga – una buona notizia per la sanità locale”. La struttura verrà realizzata nell’area adiacente alla Radiologia dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia e secondo la dg, grazie a questo nuovo servizio, l’azienda sanitaria sarà in grado di offrire ai pazienti oncologici una presa in carico totale. “Ringrazio la Regione – continua Matranga – per la sensibilità dimostrata nei confronti del nostro territorio. Da parte nostra assicuriamo il massimo impegno nella fase progettuale e realizzativa”.
Licenziato questo importante atto, ora l’iter prevede la trasmissione del progetto di fattibilità al Nucleo di Valutazione del Ministero della Salute che procederà con l’assegnazione definitiva dei fondi attraverso l’accordo di programma Stato-Regione.
“Il progetto di realizzazione della nuova unità di Radioterapia – ha commentato la dirigente ASL Roma 4, l’ingegner Annalisa Bononati, Responsabile Unico di Progetto – sta prendendo forma. Ora manca solo l’ok del Ministero e poi potremo avviare la realizzazione del progetto”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore dell’Oncologia, Mario Rosario D’Andrea. “Finalmente saremo in grado di offrire ai pazienti oncologici un percorso di presa in carico totale, dallo screening, alla diagnosi e terapia, fino alle cure palliative nei casi più complessi”.
1 Comments
Luna
IL PRONTO SOCCORSOOOOOOOOO….