“Il Civitavecchia Blue Agreement è scaduto a dicembre 2019 e ovviamente l’amministrazione Tedesco se n’è accorta solamente da qualche giorno”. Lo sostiene il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle ricordando che nel 2017 l’amministrazione Cozzolino in collaborazione con la Capitaneria di Porto e l’Adsp, ha avviato un dialogo con le compagnie di navigazione che approdano a Civitavecchia, interlocuzione che ha portato dopo un anno alla firma dell’accordo volontario Civitavecchia Blue Agreement.
“L’accordo, tanto innovativo e importante da essere imitato ed adottato anche da altre città portuali, quali Genova, Livorno, Ancona ed altre ancora – aggiungono i consiglieri pentastellati -ha in parte anticipato di due anni la riduzione del tenore di zolfo nei carburanti delle navi, entrata in vigore per legge dal 1 gennaio scorso. Ma l’accordo, oltre ad aver sancito l’impegno da parte delle compagnie di installare sulle navi depuratori di fumi di scarico, detti scrubber e l’utilizzo di batterie nelle fasi di stazionamento in porto, prevedeva anche norme per la gestione delle macchine e motori di bordo ai fini della riduzione delle emissione nocive di gas. Erano previsti inoltre degli sgravi da parte di Adsp sulla tariffa dei rifiuti per le navi più virtuose. Oggi purtroppo sono ritornate tristi fumate nere sul nostro orizzonte, per le quali già il 29 luglio scorso abbiamo chiesto un intervento deciso del sindaco e un’attenzione maggiore da parte della Capitaneria: invitiamo il Sindaco e l’assessore all’ambiente ad affrontare seriamente il problema dei fumi molesti delle navi. Innanzitutto, quindi, a rinnovare e migliorare il Blue Agreement, sostituendo l’impegno sui combustibili ormai obbligatorio per legge con altri impegni più stringenti, ma anche a riprendere il dialogo con il Ministero dell’Ambiente per l’attuazione delle prescrizioni VIA, tra le quali, l’elettrificazione delle banchine e un proficuo rapporto con la Capitaneria di Porto per sanzionare quei comandanti che non rispettano la nostra città. Solo se le istituzioni sono unite verso un unico obiettivo di sostenibilità ambientale è possibile avviare dei cambiamenti come quello che abbiamo ottenuto noi nel 2018, a partire da un’amministrazione comunale che fino ad oggi ha dimostrato scarsissima attenzione all’ambiente e alla salute dei nostri concittadini”.
6 Comments
EDER
SENZA VERGOGNA E RITEGNO.
VERGOGNATEVI
Maurizio c
Forse il gruppo del m5s voleva dire che il famoso cartello ” vietato fumare ” che avevano ideato affinchè non ci fosse l’inquinamento delle navi a civitavecchia è stato una PROPOSTA RIDICOLA!!!
Finalmente ammettono che menditto ed i sui amici del m5s sono stati i peggiori politici per civitavecchia per l’ambiente!!!.
Hanno permesso per lunghi cinque anni cozzolino ed i suo assessore manuedda che al porto ognuno poteva fare come voleva sull’inquinamento , ci hanno raccontato frottole a più non posso ed ora chiedono ad altri di mettere le cose a posto!!!
Incredibile no…
GUIDO
VI RICORDATE MENDITTO CON IL PROGETTO ” MONIQUE” CHE HA PRESO PER I FONDELLI A TUTTI I CITTADINI……!!!!!!
I GRILLINI SONO STATI DIABOLICI HANNO MESSO TUTTO A TACERE TAGLIATO ,PER DIRE PURE, I PANNELLI INFORMATIVI STRADALI.
NON SERVIVANO A NULLA PERO’ MI FANNO RICORDARE CHE I FAMOSI MONITOR IN OGNI COMUNE PROMESSI CON I DATI AL CAMINO, QUASI LIVE, PROMESSI,…….SONO ANDATI IN CAVALLERIA.
NESSUNO DEVE SAPERE NULLA….AFFIDIAMO TUTTO A UNA DITTA DI ARPA LAZIO A QUASI IL DOPPIO…………DICIAMO CHE ABBIAMO ISTITUZIONALIZZATO TUTTO E……….L’OMO CAMPA.
BRAVO MANUEDDA, BRAVO COZZOLINO……..” MA RICORDITE CHE ER CITAVECCHIESE NUN PORTA L’ANELLO AR NASO”.
E TI HA PURGATO…….NON A TE MA LA VICE SINDACHESSA CHE L’HAI MANDATA ALLO SBARAGLIO SAPENDO DI MANDARCELA.
BUON FERRAGOSTO
alberto
Io non ho parole dopo aver letto il comunicato del m5s.
Per cinque anni il m5s non ha fatto nulla per tutelare la nostra salute, ha fatto comunicati su comunicati che tutto era a posto durante il periodo di cozzolino sindaco, l’unico centro dove avveniva il controllo con persone che vivono nella nostra città il consorzio ambientale locale il m5s lo ha disattivato, c’era controllo sicuro e veritiero in quanto chi ci lavorava chimici , biologi ect tutte persone che tutelavano se stessi, i loro cari e chi vive nella città , non hanno aumentato i controlli al porto, hanno fatto un accordo nell’ultimo periodo di potere al pincio lasciando il tutto a chi doveva venire sapendo che non sarebbero stati eletti!!
Hanno veramente una faccia tosta questi tre personaggi in foto , non aggiungo altro per rispetto dei cittadini e di coloro che davvero tengono alla città….
Ale
Signori andatevi a leggere su ” GlobalProject” che conquista i Veneziani contro le grandi navi,il 15 agosto era prevista la partenza della prima crociera 2020, la Costa Deliziosa.
I cittadini tutti uniti, hanno raggiunto una vittoria facendo rinunciare Costa al porto di Venezia e così a seguire hanno rinunciato anche MSC e Royal Caribbean.
Meditiamo gente, se non ci mettiamo del nostro non si risolverà mai nulla, quel qualcuno che dovrebbe intervenire dobbiamo capirlo che siamo noi tutti .
Non è sufficiente commentare e dire di essere furiosi, bisogna darsi “na mossa”.
Vincenzo
infatti a chiacchiere sono tutti fenomeni, poi quando c’è da fare concretamente si tirano tutti indietro con le scuse più varie, lo vediamo su cose banali della quotidianità, es. risolvere problemi condominiali, di natura lavorativa, ecc. ecc. figuriamoci sulle cose serie! il motto di tanti è “armiamoci e partite”, così non cambierà mai nulla ed ai nostri figli, lasceremo un futuro sempre peggiore.