“Il 5 maggio 2023 è stata dichiarata dall’OMS la fine della pandemia, tuttavia, concrete prese di posizione per ridurre la possibilità di nuove pandemie non sembrano intravedersi all’orizzonte.
I virus dei pipistrelli per millenni hanno rappresentato una piccola minaccia per l’umanità”. Lo si legge nella nuova lettera del dottor Giovanni Ghirga.
“L’habitat indisturbato della fauna selvatica ha fornito una barriera protettiva tra agenti patogeni e persone – spiega il medico – purtroppo “le incursioni umane” hanno creato un campo minato di rischio che copre più di 9 milioni di km quadrati in 113 paesi. Attualmente, oltre una persona su cinque sulla terra vive in queste aree.
Giornalisti della Reuters hanno intervistato dozzine di scienziati, incluso tante ricerche scientifiche e viaggiato in paesi ricchi di pipistrelli in tutto il mondo, questo al fine di scoprire come la distruzione umana di aree selvagge stia amplificando un nuovo rischio pandemico.
Gli scienziati hanno accelerato i test sui pipistrelli in aree come il Laos, dove hanno trovato virus simili a quello che causa la COVID-19. La ferrovia ad alta velocità, un collegamento che la Cina sta costruendo nel sud-est asiatico, può aiutare a diffondere questi virus da aree un tempo remote al resto del mondo.
Le jump zone in rapida espansione in India ospitano 500 milioni di persone, più che in qualsiasi altra parte del mondo. I pipistrelli amanti della frutta banchettano con i manghi piantati intorno alle case di nuova costruzione nello stato del Kerala, dove il virus mortale Nipah è emerso tre volte dal 2018.
I ricercatori vedono il Brasile come una probabile culla di una futura pandemia. La rapida distruzione della foresta pluviale ha lasciato 1,5 milioni di km quadrati di terra pronti per un patogeno trasmesso dai pipistrelli per infettare gli esseri umani.
L’Africa occidentale mostra cosa può accadere quando le persone cercano risorse in aree ricche di fauna selvatica. Le epidemie di Ebola e Marburg sono diventate regolari nella regione poiché sempre più minatori abbattono gli alberi alla ricerca di oro, minerale di ferro e altri minerali.
Ryan McNeill, Helen Reid, Allison Martell, Cooper Inveen, Deborah J. Nelson, Matthew Green and Michael Ovaska. The world’s bat lands are under attack, seeding risk of a new pandemic. Here’s where. Reuters,15 May 2023.
https://www.reuters.com/investigates/special-report/global-pandemic-bats-jumpzones/