“Covid-19 e diabete nei bambini e negli adolescenti. Una metanalisi che ha preso in esame oltre 38.000 giovani ha confermato ciò che i ricercatori avevano iniziato a sospettare: la pandemia di Covid-19 ha fatto aumentare i casi di diabete di tipo 1 nei bambini e negli adolescenti”. Ad affermarlo è il dottor Giovanni Ghirga nella sua nuova lettera.
“Inizialmente i ricercatori pensavano che l’aumento fosse causato dal virus stesso – spiega il medico – ipotesi che al momento non sembra però probabilmente plausibile. Tuttavia, con la causa del diabete di tipo 1 ancora un mistero, i risultati offrono nuovi meccanismi da esplorare per gli scienziati.
Lo studio, pubblicato il 30 giugno su JAMA Network Open, ha riunito i dati di 17 studi precedenti e ha rilevato che l’incidenza del diabete di tipo 1 nei bambini e negli adolescenti sotto i 19 anni è stata di circa il 14% più alta durante il 2020, il primo anno della pandemia, rispetto all’anno precedente. L’incidenza è aumentata ancora di più nel secondo anno della pandemia, con un aumento del 27% rispetto al 2019.
“È stata un’incidenza molto più alta di quanto ci aspettassimo”, afferma l’autore senior Rayzel Shulman, endocrinologo pediatrico presso il SickKids Research Institute di Toronto, Canada. Prima del COVID-19, l’incidenza del diabete di tipo 1 nei bambini aumentava ad un ritmo costante di circa il 2-4% l’anno.
“Ora, all’improvviso, abbiamo assistito ad un aumento di dieci volte”, afferma Clemens Kamrath, ricercatore sul diabete presso la Justus Liebig University di Giessen, in Germania. “Questo è sicuramente un salto significativo, in una misura e ad una velocità che non si pensava possibile.”
Oltre a confermare che l’incidenza del diabete di tipo 1 nei bambini è aumentata durante i primi due anni della pandemia, i cercatori hanno anche scoperto che la pandemia ha interrotto la stagionalità del diabete di tipo 1 infantile.
La spiegazione più probabile è che l’attacco del sistema immunitario al pancreas sia innescato da una infezione da COVID-19, la quale si verifica anche con altre infezioni, come quelle da enterovirus e l’epatite B
D’Souza D, Empringham J, Pechlivanoglou P, Uleryk EM, Cohen E, Shulman R. Incidence of Diabetes in Children and Adolescents During the COVID-19 Pandemic: A Systematic Review and Meta-Analysis. JAMA Netw Open. 2023;6(6):e2321281. doi:10.1001/jamanetworkopen.2023.21281