“Se ci si chiede come rendere più intenso il nostro allenamento preferito, il “test del parlare” potrebbe essere la risposta. Il test del parlare è un modo per misurare l’intensità relativa di una attività fisica e si basa sulla comprensione di come l’attività fisica influisce sulla frequenza cardiaca e sulla respirazione”. Inizia così la nuova lettera del dottor Giovanni Ghirga.
“In generale – si legge nella missiva – essere in grado di parlare ma non cantare durante una attività fisica, lo renderebbe di intensità moderata. Il parlare potrebbe essere laborioso ma, comunque, si riesce a portare avanti una conversazione. La frequenza cardiaca è elevata, ma non interferisce con l’allenamento.
Il metodo è semplice per modificare l’intensità della stessa attività fisica senza alcuna complicata tecnologica o software di fitness. Questo test può aiutare a raggiungere l’intensità desiderata dell’esercizio.
Una buona intensità potrebbe essere quella di camminare ad una velocità non inferiore ai 5 km l’ora, fare l’aerobica in acqua, andare in bicicletta ad una velocità non superiore ai 15 km all’ora su una strada in pianura, giocare a tennis o partecipare ad un ballo da sala.
Durante l’allenamento più intenso, portare avanti una conversazione sarebbe impossibile, non si sarebbe in grado di dire più di qualche parola senza dover fare una pausa per respirare”.
CDC, US, 2023.