Come anticipato nei precedenti comunicati, il giorno 23 dicembre 2013, si è svolta la prima manifestazione denominata “Pastorella di S.Liborio”, indetta per le festività natalizie dal Comitato di S. Liborio in collaborazione con la Cooperativa onlus “Il Quartiere”, dove, si è potuto riscontrare con grande soddisfazione,una folta partecipazione di pubblico.
In quella sede, ai cittadini presenti, è stato chiesto di manifestare le proprie necessità e segnalare eventuali criticità e problematiche del quartiere , scrivendo le stesse su appositi post-it, messi a disposizione e raccolti in una apposita teca.
Dalla successiva lettura di tali segnalazioni ne è scaturita una puntuale analisi dei problemi che affliggono il popoloso quartiere, dei quali riportiamo i punti maggiormente indicati: mancanza di qualsivoglia punto di aggregazione (i giovani richiedono a viva voce l’apertura di un centro sociale); incuria di alcuni parchi esistenti (di cui uno attualmente chiuso per inagibilità, dopo solo 4 mesi dalla inaugurazione); scarsa pulizia delle strade e delle aree verdi; scarsa o addirittura assenza di illuminazione di strade con elevata percorrenza; scarsa presenza di forze dell’ordine. A seguito di questa iniziativa il Comitato di quartiere con il rappresentante della coop. “Il Quartiere”, intende, nei prossimi giorni, incontrare il Commissario Prefettizio, al fine di sollecitare celeri interventi sui problemi suddetti.
È utile ricordare che la coop. aveva già raccolto, attraverso una petizione popolare, 1200 (milleduecento) adesioni da tempo protocollate in comune, per richiedere alcuni servizi essenziali, primo fra tutti quello dell’illuminazione di alcune zone del quartiere, che, vista la elevata transitabilità, sono prive dei parametri essenziali di sicurezza.
Comitato di Quartiere San Liborio
Coop il Quartiere