Il Pd farebbe bene a non parlare di porto e di crociere per i prossimi 10 anni vista la reiterata inerzia , dell’organo politico nella passata gestione dell’autorità portuale.
Dal contenuto emerge una totale ignoranza del fenomeno turistico connesso allla movimentazione delle navi da crociera , la città si sta ponendo prima in Europa per quanto attiene gli arrivi di navi da crociera perchè Civitavecchia , prima come porto romano , poi pontificio sempre a servito la capitale in ordine alle preminenti esigenze.
Oggi il turismo di massa trasportato da navi lussuose il cui obiettivo è esclusivamente la visita di Roma, romana e cristiana ed in minima parte della zona etrusca con tarquinia .
Questo è promosso e commercializzato con tutti i mezzi dalle società di crociere sia per l’obiettivo interesse del turista che ecominico commerciale degli armatori .
Se è vero quindi per gli esposti motivi , il movimento crocieristico determina solo un “transito” , non è assolutamente vero che questo importantissimo traffico non dà , per così dire nulla o poco alla città .
Il traffico crocieristico voluto dal dott. Moscherini, all’epoca presidente dell’autorità portuale ,ha promosso e consentito lo stabilirsi e lo sviluppo di molte società operante nel settore dei servizi alle navi e crocieristi che attualmente contanto centinaia di dipendenti e non è vero che non interessano il tessuto commerciale della città : alberghi , ristoranti , bar in primo luogo ed altre specifiche attività hanno sviluppato e proliferato per i benefici apportati da questo traffico ricordando pure che se i turisti in minima parte restano nella nostra città non cosi avviene per gli equipaggi che rappresentano iltre il 50% dei turisti trasportati .
Ecco perchè il seatrade , ecco perchè la partecipazione a tutte le iniziative nazionali ed internazionali connesse con il traffico crocieristico , alle quali l’amministrazione comunale ha il dovere di partecipare e proporsi .
Ecco perchè i tanti interventi piccoli e grandi nel settore dell’arredo urbano , restauro e riqualificazione commerciale Si parla di marina , ebbene da parcheggio auto oggi è una grande attrazione di interesse turistico e paesaggistico per i cittadini ed ospiti .
Gli studi ed iniziative dell’amministrazione comunale oltre a queste opere di medio e lungo termine , sono diretti a migliorare e conformare una coscienza e cultura turistica :
i mercatini , la destinazione del box a piazza degli eroi quale desk per il contatto di settori scolastici con il turista , per conoscere i modi di essere ed esigenza , per accoglierli .
Le varie forme di abusivismo a partire dalla fermata al forte MIchelangelo dove il turista viene praticamente assalito da varie offerte non regolari di servizi .tutto questo è a conoscenza dell’amministrazione comunale nell’ambito di inziative per formare una corretta cultura turistica , dell’accoglienza agendo altresì nella tutela dell’ospite disciplinando le attività e combattendo gli abusivi.
Certo è vero , le cose da fare sono ancora tantissime , Civitavecchia deve diventare polo d’eccellenza della settore marittimo per la formazione di addetti del settore , dalla ristorazione all’alberghiero , da qui la nececcità di andare avanti in progetti come un area polifunzionale formativa edespotiva del settore marittimo portuale e crocieristico.
Patrizio La Rosa
Delegato al turismo