Oltre il 60% di no, poco meno del 40% di sì e un incomprensibile 0,8% di astenuti. Era questo, stamattina, il risultato parziale del sondaggio promosso da Civitavecchia Servizi Pubblici tra gli utenti in merito ad una possibile modifica della raccolta differenziata nella giornata del sabato. Alla domanda: “vorresti modificare il calendario di raccolta del sabato e conferire plastica e metalli al posto dell’organico, con la raccolta itinerante del sabato che riguarderebbe la sola frazione dell’organico?”, la maggioranza di coloro che hanno finora partecipato al sondaggio ha dunque fornito una risposta negativa.
Stando all’attuale risultato parziale, dunque, i civitavecchiesi preferirebbero che al sabato tutto rimanesse come è attualmente, con la raccolta itinerante per la plastica e il porta a porta confermato per l’organico. C’è da dire, in verità, che finora la partecipazione degli utenti è stata quanto mai deludente. Finora, infatti, dopo tre giorni di consultazione, al sondaggio hanno partecipato poco più di 350 persone, praticamente l’1% di coloro che sarebbero interessati. Peraltro, sul sito della partecipata non è neanche indicata per quando è previsto il termine dell’indagine. Ad oggi, comunque, tutto lascia ritenere che non ci saranno modifiche su quale genere di rifiuto conferire nella giornata del sabato. Modifiche, queste sì sostanziali, sembrano invece imminenti per quanto riguarda la zona 2, quella che simbolicamente si trova al di sopra della strada Mediana per la quale, stando almeno alle ultime dichiarazioni dell’assessore alle partecipate, Massimiliano Grasso, sta per partire il nuovo sistema di raccolta, con l’abbandono definitivo del porta a porta.
7 Comments
giovanni
OK nella zona 1 la raccolta resta porta a porta e nella zona 2 ritornano i cassonetti con i casini di una volta.
Ma allora i contribuenti della zona 2 dovrebbero avere uno sconto sulla TARI perchè la raccolta dovrebbe essere meno onerosa.
Cosa ne dice il sig. Massimiliano Grasso????
Oppure gli abitanti della zona 2 pagano anche per la zona 1???????????????????
Franco
A proposito di raccolta differenziata ecco una esperienza vissuta. Termoli, cittadina del Molise sul mare. la giunta precedente, centro sinistra, aveva adottata la raccolta differenziata con i cassonetti differenziati messi sul fronte strada, insomma quelli che vorrebbero fare per la zona 2. Si fanno le votazioni e vince il centro destra (Lega FI e FdI). che decidono questi? Noi facciamo il contrario e all’unanimità decidono: facciamo come Civitavecchia, a quel tempo Lega e 5Stelle erano al governo insieme.
Lunedì – Organico, Martedì- Carta e cartone, Mercoledì- Organico e Vetro, Giovedì- Secco Residuo(indifferenziata tanto per differenziarsi da CV), Venerdì- Plastica e metallo, Sabato -Organico. Come vedete 3 giorni dedicato all’organico. Tutti contenti
Fabio
Sondaggio deludente? È normale nn eravamo nemmeno a conoscenza…
Il problema è che bisognerebbe mettere dei punti di raccolta fisdi in città di umido e indifferenziato questo è importante anche se si va in vacanza….
Alessandra
A mia veduta e dopo aver letto vari commenti di cittadini che dicono e lanciano idee e giustamente si lamentano posso dire che non esiste la soluzione che va bene per tutti!!!
Si dovrebbe arrivare ad un compromesso tra un bilancio sostenibile da parte di CSP ed il comune che rappresenta chi abita a civitavecchia.
Al di là del numero dei lavoratori che appare perlomeno sulla carta al di sopra delle necessità, è certo che la raccolta differenziata deve avvenire in modo più razionale. E’ facile dire da parte di un gruppo di persone , io pago e pretendo , poi ci scontra con la realtà dei bilanci e delle spese che sulla programmazione sono una cosa poi a distanza di tempo si dimostrano diversi.
Cozzolino e manuedda hanno applicato un sistema , ed è evidente , impossibile da sostenere e lo hanno fatto sapendo che non sarebbero stati rieletti per cui hanno lasciato un disastro amministrativo.
A prescindere da chi lo ha amministrato fino ad oggi e chi lo dovrà fare domani sarà una impresa davvero difficile perchè sicuramente, come dicevo all’inizio, non soddisferà tutti coloro che vivono in città.
Ale
Eppure basterebbe copiare da altri comuni che sono molti più anni che fanno la raccolta differenziata e non succede quello che vediamo a Civitavecchia.
Faccio sempre l’esempio di Pisa, che ha secchi su strada che si aprono con la tessera, si conferiscono i rifiuti come è quando vuole il cittadino senza spreco di risorse economiche e funziona anche da controllo, i locali la sera mettono i rifiuti, ben chiusi all’interno dei sacchi all’esterno dei propri locali su strada e la mattina prestissimo non ci sta più niente.
Ieri sera a mezzanotte ho visto da noi nel giro di pochi metri tre camioncini con tre addetti per ciascun mezzo, al centro della città, se consideriamo l’estensione del territorio e il numero degli abitanti di quanti mezzi e addetti abbiamo bisogno?
Quanto costa tutto questo?
Considerando anche che di giorno dovrebbero esserci spazzini che ripuliscono le strade, ma che si vedono pochissimo peraltro, ed è ovvio che non possono essere gli stessi della raccolta serale , ripeto la domanda ma quanto ci costa?
L’abbiamo capito o no che il porta a porta è una metodologia fallimentare?
MMONTY
sondaggio ridicolo perchè non diffuso 1% ???
domanda ridicola perchè l’umido ( che puzza ) accumulato da giovedi a lunedì dove lo portiamo ?
Merisio
Premesso che non è un sondaggio tra gli utenti, ma un sondaggio generico.
Per fare un sondaggio tra gli utenti vanno contattati gli utenti che usufruiscono del servizio.
Per partorire questa idea fa rabbia pensare che qualcuno pagato da noi contribuenti ha sprecato tempo e denaro, soprattutto in pochi hanno capito che l’eventuale cambio comporterebbe il trattenersi in casa l’organico per quattro giorni!